Home / Fibra Ottica: offerte e prezzi / Confronto offerte fibra e 4G fisso e mobile

Confronto offerte fibra e 4G fisso e mobile

Confronto offerte fibra e 4G fisso e mobileConfronto offerte fibra e 4G fisso e mobile

ABBIAMO MESSO ALLA PROVA LE NUOVE CONNESSIONI VELOCI: SCOPRI QUELLA CHE FA PER TE

Il 4G ormai copre il 97 per cento della popolazione, mentre la fibra ottica è sul 60 per cento, secondo il ministero dello Sviluppo economico.

Le offerte sono per tutte le tasche, non sono più di elite: siamo entrati a pieno titolo nella nuova generazione di connessioni Internet, fisse e mobili.

E in questo quadro vogliamo citare anche il fisso-wireless, di operatori alternativi ai big (quali Eolo e Tiscali), perché già questa tecnologia offre velocita a 30 o 100 Megabit, proprio come la fibra ottica.

Nel considerare i prezzi che vanno dai 25 ai 40 euro al mese, bisogna sempre tenere presente le differenze sostanziali tra le diverse tecnologie.

Il 4G su smartphone ha telefonate incluse e consente la navigazione mobile, però non ha traffico flat né prestazioni stabili.
La fibra ottica e il fisso wireless hanno invece, queste due caratteristiche.
In particolare consideriamo che secondo stime degli operatori un utente fibra consuma centinaia di GB al mese, mentre le offerte 4G al massimo ne danno 20 GB.

Gli utilizzi tra i due mondi (fibra, fisso wireless da una parte e mobile 4G dall’altra) sono quindi molto diversi.

Un utente evoluto probabilmente avrà due abbonamenti, uno per la casa e l’altro per la mobilità.

Sempre con il massimo della velocità desiderabile che al momento su fibra ottica è di 1 Gigabit (con Vodafone in qualche città) e più spesso 100 MB;
su 4G è variabile, in quanto i 100 o 300 megabit promessi dagli operatori sono condivisi tra tutti gli utenti connessi in quel momento.
Anche questo punto è da considerare per commisurare le nostre aspettative alla realtà della nuova generazione di connessioni Internet.

CONNESSIONI INTERNET FIBRA, FISSO WIRELESS E 4G A CONFRONTO

CONNESSIONI INTERNET FIBRA, FISSO WIRELESS E 4G A CONFRONTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *