Home / Fibra Ottica: offerte e prezzi / Fibra, 300 Megabit a 1 Gigabit al sud Italia

Fibra, 300 Megabit a 1 Gigabit al sud Italia

Offerte Fibra ottica a 100 megabit al secondo
Offerte Fibra ottica a 100 megabit al secondo

Fibra, 300 Megabit a 1 Gigabit al sud Italia

Fibra ottica: incentivi per il Sud.

Il Mezzogiorno d’Italia si è giovato negli anni scorsi, dei fondi pubblici europei per la copertura del territorio della rete internet in fibra ottica.
Nei prossimi mesi ci sarà un altro boom, grazie all’avvio dei cantieri negli oltre 3.000 comuni oggetto del primo bando Infratel sulla fibra ottica (società che fa capo al ministero dello Sviluppo economico) e che riguardano 4,6 milioni di unità immobiliari in Abruzzo, Molise, Emilia Romagna, Lombardia, Toscana e Veneto.

Secondo i piani comunicati da Open Fiber (società Enel, che ha vinto il bando pubblico e quindi farà la rete con i fondi pubblici) questi 4,6 milioni di unità immobiliari potranno usufruire nell’oltre 90% dei casi di connessioni superiori o uguali a 100 Mbps in fibra ottica e nella restante quota di connessioni tra 30 e 100 Mbps.
Il che significa che verrà realizzato il 100% di copertura a 100 Mbps delle aree obbligatorie del bando (4 milioni di unità immobiliari) e il 95% di copertura dichiarata per le aree facoltative (609.000 unità immobiliari).

Risultato: fra tre anni, meno del 5 per cento della popolazione non sarà coperto da fibra ottica da 300 Megabit a 1 Gigabit.

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *