Home / Fibra Ottica: offerte e prezzi / Fibra ottica, 1 Gigabit in nuove città italiane

Fibra ottica, 1 Gigabit in nuove città italiane

Offerte fibra e 4G
Offerte fibra e 4G

Fibra ottica, 1 Gigabit in nuove città italiane

Si espande la fibra ottica a 1 Gigabit in nuove città italiane
E siamo solo all’inizio.
Se mettiamo assieme i piani di tutti gli operatori, su rete fissa e mobile, scopriamo infatti che le “super velocità” diventeranno presto realtà in molti altri comuni del Bel Paese.

Vediamo dunque il dettaglio, ma con una premessa importante: c’è una certa differenza tra la velocità dichiarata della fibra e quella del mobile.
Nel primo caso, infatti, la velocità reale per l’utente si avvicina molto a quella dichiarata dall’operatore, mentre sulla rete mobile è solo una frazione di quella massima.
La velocità dichiarata dall’operatore è infatti solo quella della cella e va divisa tra tutti gli utenti connessi nello stesso momento.

Altra grossa differenza è che solo la fibra dà GB di navigazione illimitati.
Il mobile, di contro, ha appunto il vantaggio dell’uso in mobilità e prezzi più bassi.

I comuni coperti (totalmente o parzialmente) sono quasi 2.000, rispetto ai circa 200 di dicembre 2014.
Le coperture però sono ancora eterogenee tra le diverse regioni italiane, con punte di diffusione della disponibilità dei servizi in Puglia, Campania, Lazio e Calabria.
Il merito, nota EY, è soprattutto dell’azione di TIM e Fastweb (www.fastweb.it).
Ad oggi TIM copre quasi tutto con fibra fino agli armadi a 100 Megabit e si appresta a adottare la tecnologia VdslPlus a 200-300 Megabit.
Fastweb l’ha già fatto, offrendo fino a 200 Megabit.

TIM dà i 300 Megabit su rete in fibra ottica nelle case a Milano, Torino, Roma, Perugia, Bari, Catania, Bologna, Reggio Emilia, Aversa, Marcianise, Trieste, Venezia e Firenze, dove potrebbe già offrire 1 Gigabit, come già fa la rete di Enel (www. enel.it), su cui si attestano le offerte Wind (www.wind.it), Vodafone e Tiscali (www. tiscali.it).
TIM sta per lanciare in effetti 1 Gigabit in queste e altre città.
Fastweb dà 1 Gigabit per ora a circa metà di Milano (sarà tutta la città entro fine anno) e per il resto ci sono i 100 o i 200 Megabit su fibra fino agli armadi. La fibra a 1 Gigabit al secondo, nelle case, è ora disponibile a Milano, Bologna, Torino, Perugia, Bari, Catania, Cagliari e Venezia, con la rete di Open Fiber (Enel).
Obiettivo è 250 città entro il 2022.
Ad oggi solo Vodafone dà 1 Gigabit agli utenti sfruttando questa rete.

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *