Home / Offerte Alice / Telecom: truffa di venditori di servizi e prodotti

Telecom: truffa di venditori di servizi e prodotti

Telecom: truffa di venditori di servizi e prodotti

Dietro questi comportamenti truffaldini c’erano alcuni dealer, rivenditori di servizi e prodotti Alice Telecom legati alla casa madre da contratti di franchising, attivi soprattutto in Campania. Si trattava di “partner esterni che si avvalevano di call center con cui Telecom Italia non aveva alcun rapporto.

Per questi fatti, è anche in corso un procedimento penale a carico di alcuni soggetti, nel cui ambito siamo parte civile”.

E puntualizzano di “aver già rimborsato i clienti interessati e di avere adottato, già all’epoca, misure che hanno comportato la cessazione di ogni irregolarità”.

“Telecom sapeva e avrebbe dovuto interrompere i contratti con i dealers”, ribatte Rosario Trefiletti, presidente di Federconsumatori. E la ricostruzione fatta dal Garante durante l’istruttoria sembra dargli ragione: “Telecom era a conoscenza di tali fenomeni, in virtù dell’elevatissimo numero di reclami (superiore ai 15.000),(…) nonché del notevole impatto economico derivante da un eventuale ristoro di tali doglianze, quantificato in 2-3 milioni di euro”, ma non ha avviato “adeguate procedure di controllo e monitoraggio dei fenomeni di errata commercializzazione e ha proceduto a richiedere comunque il pagamento dei prodotti ‘pregiati’”.

Da qui la sanzione.

“Un solletico al gigante economico di Bernabè, una sorta di istigazione a continuare perché il gioco vale la candela”, denuncia Aduc.

Stessa durezza nei commenti di Elio Lannutti, presidente di Adusbef: “Siano messe in campo, qualora si continuasse in questa direzione, sanzioni decisamente più elevate, sino ad arrivare alla sospensione delle concessioni stesse”.

E: “Non è possibile andare avanti così: tra una multa e l’altra le aziende continuano indisturbate la loro attività”.

Staremo a vedere se, almeno Telecom, questa volta ha imparato la lezione.

Telecom: offerte truffa per telefoni o notebook

Telecom: truffa di venditori di servizi e prodotti

Un commento

  1. sono incappato anch’io in questa truffa . mi è stoto promesso uno sconto di 30 euro mensili in bolletta e un pc portatile a 4 euro al mese per 3 anni. alla fine mi trovo senza sconto in bolletta e con 80 euro bimestrali in più da pagare per 3 anni. come posso fare per liberarmi da questi truffatori ? accetto volentieri consigli.
    grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *