
Come impostare dns google nel modem router offerta infostrada
D-link DVA-5592
In questo articolo vi spiegherò come sostituire i dns del router infostrada D-link DVA-5592 con quelli di google, senza compromettere le funzionalità del servizio VOIP. Ho già parlato di questo router, e di come potenziare e ottimizzare il suo wi-fi nel video “Come Ottimizzare / migliorare Wi-Fi modem router fibra infostrada”.
Il modem / router che infostrada ci invia a casa quando sottoscriviamo la sua offerta fibra, cioè il router D-link DVA-5592, ha impostato come predefiniti i dns di wind.
A noi interessa cambiare questi dns con quelli di google perchè sono più veloci e perchè ci permettono di accedere a tanti siti internet che con altri dns sarebbero inaccessibili dal territorio italiano.
Video: come impostare DNS google nel modem router Infostrada
Modificando nel modem Infostrada i DNS ci accorgiamo che non funziona più la funzionalità telefonica in VOIP in quanto non viene risolto l’indirizzo relativo.
Di seguito viene indicato come modificare la configurazione del modem per rirpistinare il funzionamento del VOIP con Infostrada.
Modifica DNS modem Infostrada mantenendo il VOIP
Per impostare il DNS, modifichiamo le opzioni del server DHCP in modo da impostare il DNS quando prende l’IP.
Quindi,
entriamo nel pannello del router a questo indirizzo: http://192.168.1.1/ui/login ed inseriamo i nostri dati di accesso, che se non abbiamo modificato sono admin ed admin.
Adesso clicchiamo su “configurazione”,
poi su configurazioni
poi su DHCP, server e relay
Adesso clicchiamo qui su Modifica questo serving Pool
e poi su opzioni.
In name server possiamo inserire i dns di google, che sono 8.8.8.8 ed 8.8.4.4.
Poi clicchiamo su applica.
Funziona regolarmente anche il Voip?
Si perché in questo modo il D-Link usa ancora i DNS preimpostati da wind, mentre noi andiamo a dire ai client che si collegano di usare i dns che abbiamo impostato.
Testato su Windows 10 e iPhone.
Ovviamente non siamo obbligati ad inserire per forza i dns di google, ma possiamo mettere al posto dei predefiniti quelli che preferiamo.
Spegnendo e riaccendendo il router, questo potrebbe perdere tutti i settaggi che gli abbiamo dato, per impedire che succeda ciò, clicchiamo su SISTEMA, poi Su Salva la Configurazione, ed infini se SALVA CONFIGURAZIONE.
Se avete qualche tipo di problema con questo router infostrada o volete effettuare qualche settaggio particolare, non esitate a chiedere aiuto tramite i commenti.