Home / Offerte infostrada / DDNS gratis con router D-link infostrada DVA-5592

DDNS gratis con router D-link infostrada DVA-5592

DDNS gratis con router D-link infostrada DVA-5592
DDNS gratis con router D-link infostrada DVA-5592

DDNS gratis con router D-link infostrada DVA-5592

Non tutti lo sanno, ma noi possessori di un router D-link fornito da infostrada, il D-link DVA-5592 (ma questo articolo riguarda tutti i router D-link) abbiamo il diritto ad avere un indirizzo DDNS gratuito, cioè un indirizzo che renda statico il nostro indirizzo IP assegnato da infostrada (o altro operatore) che è dinamico, cioè cambia ad ogni riavvio della connessione o del router.

Video DDNS gratis con router D-link infostrada DVA-5592

Questo servizio di norma ha un costo mensile, quindi direi che vale davvero la pena perdere qualche minuto ed accaparrarci il nostro DDNS gratis.

A cosa ci serve questo servizio gratuito chiamato DDNS (dynamic domain name system)?

Il DDNS permette ad un dispositivo di essere sempre raggiungibile attraverso il suo nome DNS e questo, a conti fatti, rende possibile amministrare remotamente tale dispositivo, pensiamo ad esempio alle gestione di Ip cam da remoto.

Il motivo principale per cui sto parlando di questo DDNS è per poter poi mostrarvi come accedere all’hard Disk collegato via usb al nostro router D-link da remoto, operazione appunto possibile solo utilizzando il DDNS.

Se non lo hai ancora fatto, ti consiglio di guardare il video che spiega come condividere un hard disk nella rete locale.

Procediamo…Innanzitutto dobbiamo registrarci presso il fornitore del Dns gratuito, andiamo quindi a questo indirizzo https://www.dlinkddns.com/ e clicchiamo su New D-Link Users: Get started!

Inseriamo tutti i campi richiesti, tenendo presente che il Serial Number lo possiamo trovare sul foglio / documento di trasporto, che abbiamo ricevuto insieme al nostro router. Probabilmente è scritto anche sotto al router stesso, non ho guardato.

Il MAC Address è quello del nostro PC.

Questi dati servono a d-link per impedirci di effettuare più richieste, perchè come ho detto prima, abbiamo diritto ad un solo indirizzo gratuito.

A questo punto, dopo aver confermato l’iscrizione cliccando sul collegamento ricevuto tramite l’email di conferma,
ed effettuato il log in con i nostri dati, se tutto è andato per il verso giusto, ci ritroveremo in questa pagina, clicchiamo su Add Host e scegliamo il nostro indirizzo.

Mettiamo un nome a piacere, ad esempio io ci metto il nome del mio canale youtube topofthetips, ma ci possiamo mettere quello che vogliamo,

poi clicchiamo su Use this IP

e infine clicchiamo su save.

ed il nostro indirizzo statico sarà quindi topofthetips.dlinkddns.com.

Adesso, accediamo al nostro router, inseriamo user e password, andiamo in Configurazione, poi in Dynamic DNS,

clicchiamo su Aggiungi un Provider, qui inseriamo il nostro indirizzo,

di seguito scriviamo user e password con i quali ci siamo appena iscritti al servizio, qui lasciamo invariato, e clicchiamo su applica.

Se tutto è andato per il verso giusto, dopo un paio di minuti, in Stato visualizzeremo UP.

Da questo momento in poi, qualunque indirizzo IP ci venga assegnato, il nostro router (e tutti i dispositivi a lui collegati) sarà sempre raggiungibile tramite l’indirizzo DDNS topofthetips.dlinkddns.com.

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 3]
DDNS gratis con router D-link infostrada DVA-5592

 

WindHome: Fibra e 100 Giga per le tue SIM Wind, prezzo bloccato
• Scegli WindHome! Fibra e 100 Giga Family edition.
• Scopri un’offerta faraonica: Fibra e 100Giga per le tue SIM Wind, il prezzo è bloccato

Wind Home Infostrada FIBRA 200 MEGA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.