Home / Servizi e software utili / Internet da smartphone senza banner

Internet da smartphone senza banner

Internet da smartphone senza banner
Internet da smartphone senza banner

Internet da smartphone senza banner

C’è un modo per navigare in internet con lo smartphone android senza essere infastidito dai banner pubblicitari e senza essere tracciato?
Posso preservare la mia privacy e i miei dati personali quando uso Internet dal cellulare?

Non è assolutamente un mistero il fatto che la pubblicità on-line consenta ai proprietari dei siti Internet di monetizzare il loro operato su internet.
E non lo è neppure il fatto che la stragrande maggioranza dei Webmaster abbiano la cattiva abitudine di abusare di tale strumento “rimpinzando” le pagine dei loro portali con banner pubblicitari di vario genere, inclusi quelli che tracciano le abitudini degli internauti.

A tal proposito, chi è solito navigare da PC sarà senz’altro a conoscenza dell’esistenza di apposite estensioni per browser tramite cui è possibile bloccare la visualizzazione dei banner pubblicitari presenti on-line oltre che il tracciamento dei propri dati (come ad esempio uBlock).
Si tratta di strumenti decisamente utili grazie ai quali non solo è possibile far fronte ad una situazione quale quella indicata nelle precedenti righe, ma che va a facilitare anche la lettura e la visualizzazione dei contenuti Web migliorando, e non poco, l’esperienza di navigazione su internet.
Considerando però l’oramai capillare diffusione di smartphone e tablet, la domanda, a questo punto, sorge spontanea: è possibile fare altrettanto anche sui device mobile?

La risposta è sì! In tempi recenti ha infatti debuttato su App Store e Google Play Store il browser Internet Firefox Focus.
Si tratta di un’app che, come facilmente intuibile dal nome stesso, è stata sviluppata da Mozilla e va a differenziarsi da tutti gli altri browser disponibili per iOS e Android in quanto il suo unico obiettivo è la privacy.
L’app, per l’appunto, consente di navigare su Internet senza che venga visualizzata alcun banner pubblicitario, elemento tracciante e senza salvare cronologia, cookie e altri dati.
Andiamo dunque a scoprire come fare per scaricare quest’app e come utilizzarla sui nostri dispositivi.

FireFox Focus e uBlock: in internet senza banner

Tappando sul pulsante con l’ingranaggio (su iOS) o con i tre puntini (su Android) in alto a destra della schermata iniziale di Firefox Focus possiamo accedere alle impostazioni dell’app e personalizzarne il funzionamento al bisogno, in base a quelle che sono le nostre personali necessità.
Possiamo ad esempio selezionare un differente motore di ricerca predefinito, scegliere se bloccare le pubblicità traccianti e i sistemi di tracking social.
Possiamo altresì indicare se desideriamo bloccare oppure no i Web font.
In tutti i casi, le modifiche vengono applicate all’istante, senza neppure bisogno di riavviare l’app.

Come bloccare banner pubblicitari e cookie anche sullo smartphone

Apriamo l’app store del nostro device, cerchiamo firefox focus mediante l’apposita sezione di ricerca, selezioniamo l’app dall’elenco visualizzato e facciamo tap sul pulsante INSTALLA per effettuarne il download e l’installazione. Successivamente avviamo l’app.

Tappiamo su Ok, tutto chiaro, inseriamo l’indirizzo del sito Internet che vogliamo visitare oppure digitiamo le parole chiave per effettuare la nostra ricerca on-line nell’apposito campo a schermo e tocchiamo il pulsante Invio/Vai a sulla tastiera virtuale.

Una volta aperto il sito o la pagina d’interesse potremo interagirvi come facciamo di solito. Per chiudere la finestra aperta e per eliminare ogni traccia di quanto visitato bisogna invece tappare su Elimina (su iOS) o sull’icona del cestino (su Android).

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *