Home / Servizi e software utili / Internet e telefonia: più tutele per gli utenti

Internet e telefonia: più tutele per gli utenti

Internet e telefonia: più tutele per gli utenti
Internet e telefonia: più tutele per gli utenti

Internet e telefonia: più tutele per gli utenti

Ad agosto è passato il disegno di legge concorrenza, con molti nuovi diritti e tutele per gli utenti di servizi telefonici e Internet.

La norma li rende immediatamente esecutivi, ma gli operatori impiegheranno alcune settimane o mesi (a seconda dei casi) per renderli effettivi.
Vediamoli nel dettaglio.

Internet e telefonia: disdetta facile

Innanzitutto, la disdetta facile.
Dovrà avvenire con le stesse modalità dell’attivazione del contratto: quindi non più solo tramite la raccomandata, ma anche on-line, al telefono e nei negozi fisici degli operatori. Al momento Vodafone, Wind 3 e Fastweb la permettono anche via Pec (posta elettronica certificata), oltre che con la raccomandata.

Avremo poi finalmente il diritto a pagare le chiamate a numeri “non geografici” (call center, per esempio) solo a partire dalla risposta dell’operatore.

Internet e telefonia: tutele contro gli abbonamenti truffa al cellulare

Nuove tutele anche contro gli abbonamenti truffa al cellulare.
La norma chiede che un abbonamento a servizi premium (giochi, suonerie ecc.) sia attivabile solo con “l’espresso consenso” dell’utente.
Secondo gli operatori è già così, ma le truffe continuano perché i loro sistemi di tutela sono aggirati dai criminali (per esempio, con script che creano clic automatici simulando quelli degli utenti).
Di nuovo c’è però che il concetto di “espresso consenso” è diventato norma di legge e quindi Agcom (l’Autorità garante delle comunicazioni) può avere una leva maggiore per obbligare gli operatori a proteggere di più gli utenti.

Internet e telefonia: durata massima dei contratti

Da segnalare anche la durata massima dei contratti portata a 24 mesi.
Ad oggi superano questo limite solo le offerte con cellulare incluso; gli operatori interverranno per cambiarne i termini.

Internet e telefonia: costi di disdetta

Infine, i costi di disdetta commisurati alla durata del contratto e ai costi sopportati dagli operatori. Agcom dovrà valutare se gli operatori rispettino o no questo diritto.

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *