Home / Servizi e software utili / iPhone, collegarsi a rete WiFi predefinita

iPhone, collegarsi a rete WiFi predefinita

iPhone, collegarsi a rete WiFi predefinita
iPhone, collegarsi a rete WiFi predefinita

iPhone, collegarsi a rete WiFi predefinita

Salve, non sono molto esperto di gadget tecnologia, ho da poco acquistato un iPhone e purtroppo non riesco a risolvere un problema: nell’ufficio in cui lavoro ci sono due reti wireless, la prima (la chiamerò Retel) viene indicata nella schermata dell’iPhone con un segnale più forte, ma purtroppo la connessione è piuttosto lenta e spesso non riesco a navigare, la seconda (la chiamerò Rete2) ha un segnale più debole, ma da quanto ho potuto sperimentare non mi dà problemi con la navigazione.

Ho inserito la password per entrambe le reti, ma a quanto sembra l’iPhone preferisce la Retel, e anche quando dalle impostazioni seleziono Rete2 dopo pochi minuti l’iPhone ritorna autonomamente sulla prima rete.

In pratica, vorrei poter scegliere una rete wifi preferita a cui collegarmi.

Come posso fare per risolvere il problema?

Aldo G.

Risposta

Gentile aldo, una volta connessi a una rete wifi l’iPhone mantiene i dati di connessione e seleziona la Rete migliore in base alla nostra posizione.
Avendo più reti a disposizione, l’iPhone si agganda automaticamente a quella che ha il segnale WiFi migliore.

In questo caso sceglie la Retel perché il segnale è più forte nella zona dell’ufficio in cui ti trovi, purtroppo a quanto ci dici questa è anche la rete più congestionata che ha problemi di velocità.

La soluzione per risolvere la situazione, e quindi collegarsi automaticamente ad una rete predefinita, è quella di dissociare la Rete.

Vai nelle impostazioni di iPhone e seleziona WiFi. Vicino al nome della Rete troverai l’icona delle informazioni (una piccola i cerchiata).

Selezionala e nella schermata che apparirà troverai il comando Dissocia questa Rete.
Una volta eseguito il comando l’iPhone non si collegherà più a questa Rete e automaticamente sceglierà la Rete2.

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *