Home / Adsl: configurazioni e parametri Adsl / Adsl in Wi-Fi troppo lento: problema

Adsl in Wi-Fi troppo lento: problema

Adsl in Wi-Fi troppo lento: problema

Ho un notebook Acer Aspire 1804 LC con il sistema Windows Xp, un processore AMD Athlon Xp 1800+ da 1.5 GHz, 240 Mb di RAM e 12 Mb di scheda video condivisi con la memoria del computer.

In casa ho una rete wireless con un router di Telecom Italia, e connetto il mio notebook tramite una chiavetta wireless Netgear. Da qualche giorno durante la navigazione nel Web la velocità di trasmissione dei pacchetti diminuisce drasticamente, da 54 Mbps a 5 Mbps circa. Come mai? La chiavetta funziona perfettamente anche con altri PC e anche il router.

Angelo C.

Risposta promozione-adsl.it

La velocità della connessione Wi-Fi è negoziata tra router e chiavetta Wi-Fi del computer, varia a seconda della distanza, della presenza di interferenze radio e della caratteristiche hardware dei componenti.

Cali improvvisi della velocità dipendono spesso dalla presenza di interferenze radio.

Per tornare alla normalità puoi entrare nel pannello di configurazione Web del tuo router e modificare il numero di canale radio che trovi nella scheda dedicata alle impostazioni Wi-Fi. Router e scheda Wi-Fi inizieranno a usare un’altra frequenza che potrebbe essere immune dall’interferenza.

A volte è il driver Windows della scheda Wi-Fi che non funziona correttamente, e riduce la velocità al minimo disturbo: devi aggiornarlo con l’ultima versione disponibile sul sito Web di supporto tecnico del produttore.

Se l’aggiornamento dei driver non risolve il problema, usa una chiavetta Wi-Fi USB diversa, scegliendo quella nuova tra quelle consigliate dai produttori del router.

Contatti per richieste, problemi e informazioni

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *