Home / Adsl: configurazioni e parametri Adsl / Certificare la reale velocità della linea ADSL

Certificare la reale velocità della linea ADSL

Certificare la reale velocità della linea ADSL

Certificare la reale velocità della linea ADSL ora sarà possibile ed utile, in quanto ci consentirà di effettuare la disdetta dal nostro provider senza pagare nessuna spesa, come? Con Ne.Me.Sys.

Stanco di una connessione Internet lenta? Grazie a Ne.Me.Sys.,
certifica la reale velocity della tua lines ADSL, e se non va come dovrebbe, costringi il tuo Internet Provider a prendere provvedimenti!

E’ tristemente noto a tutti noi di quanto le connessioni ADSL in Italia siano lente rispetto alle promesse degli Internet Provider più diffusi: abbiamo diverse volte provato a migliorarne la qualità utilizzando sistemi del tutto legali che ottimizzassero la comunicazione fra router e PC, sperando inutilmente che il problema della lentezza dei nostri download derivasse da qualche impostazione errata.

Tutto senza ottenere mai grossi risultati, poichè, come spesso accade, il problema risiede all’esterno delle nostre mura domestiche.

Ma è anche vero che sono inutili le decine di telefonate fatte al servizio clienti del nostro gestore telefonico per risolvere il problema e cercare di tirare un po’ su una linea che sembra essere del tutto fiacca.

E così ci ritroviamo magari a pagare esose fatture per il nostro abbonamento a banda larga senza però riuscire a sfruttare mai il massimo della velocità che il Provider in un qualche modo ci ha promesso, vuoi per la lontananza dalla centrale telefonica di zona, vuoi per la scarsa qualità dei cavi di collegamento telefonico che giungono nelle nostre case.

Come sempre, sembra quasi che sia l’utente a dover subire ingiusti soprusi, impotente nel risolvere una situazione che potrebbe ben presto degenerare.

Ma finalmente le cose stanno per cambiare: grazie agli innumerevoli sforzi compiuti dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) arriva il software Ne.Me.Sys, uno strumento completo e funzionale sviluppato con lo scopo di testare appieno le condizioni della propria connessione ADSL, WiMax e Hiper Lan.

Per eseguire il test completo, che dura ben 24 ore, sara necessario disattivare ogni possibile connessione di rete senza fili e collegare il PC al router tramite un cavo Echernet: solo cosi ogni eventuate perdita di segnale interna alle nostre abitazioni potrà essere scongiurata.

Prima di iniziare però, vediamo dove e come scaricare il software per poi installarlo sulla nostra distribuzione GNU/Linux.

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *