Home / Adsl: configurazioni e parametri Adsl / Funzioni ed opzioni: NetWorx, monitorare connessione adsl

Funzioni ed opzioni: NetWorx, monitorare connessione adsl

Funzioni ed opzioni: NetWorx, monitorare connessione adsl

Esaminiamo le furizionalità, analizziamo più nel dettaglio tutte le opzioni messe a disposizione dal programma.

MONITOR DI BANDA

Selezionando la voce Mostra Grafico si aprirà la finestra principale del programma, quella in cui verrà mostrato il monitor della nostra banda.

Vedremo così in tempo reale la velocità di download ed upload, distinti per i diversi colori utilizzati.

Potremo cosi renderci conto anche di qualche anomalia nel traffico dati, nel caso di accesso ad Internet di programmi di cui non siamo al corrente.

PROVIAMO LA VELOCITA’

Cliccando invece su Test di velocità il programma ci metterà a disposizione un tool per rilevare l’effettiva velocità della nostra linea.

Nella nuova finestra non dovremo far altro che, dopo aver messo a scaricare un file, premere il pulsante verde a forma di triangolo per avviare l’analisi e poi guardare i risultati nella casella sottostante ccn il riepilogo dell’operazione corrente.

PONIAMO UN LIMITE

Nella finestra Quota potremo stabilire limiti di tempo o traffico da rispettare molto utili nel caso di tariffe a tempo o volume per navigazione tramite telefono cellulare.

Clicchiamo su Regola ed impostiamo la quota desiderata in ore o quantità di dati, quindi nella finestra principale selezioniamo la casella in basso e scegliamo la percentuale dopo la quale essere avvisati.

TRACCIAMO I DATI

L’operazione di Traceroute consiste nel tracciare i paicchetti di dati che viaggiano su Internet seguendone il percorso.

Nella finestra relativa inseriamo un indirizzo IP o un nome Host per vedere sotto i vari passaggi dei pacchetti.

Il Ping, invece, è un’interrogazione a una macchina per valutare il tempo di transito dei dati.

Anche qui inseriamo un IP e un indirizzo ed attendiamo i risultati.

LO STATO DELLA CONNESSIONE

Nella finestra Netstat potremo vedere l’elenco dettagliato di tutte le connessioni stabilite dal nostro computer su Internet.

Nei vari campi avremo a disposizione l’applicazione che l’ha stabilita, il protocollo, l’indirizzo locale con la porta utilizzata, quello remoto anche qui con il dettaglio della porta e lo stato della connessione.

BARRA DEGLI STRUMENTI

Se durante l’installazione del programma ne abbiamo selezionato la sua inclusione, allora avremo a disposizione la barra del software do posizionare su quella di Windows.

Clicchiamo col tasto destro su un punto libero della barra in basso, selezioniamo la voce Barre degli strumenti, quindi clicchiamo su NetWorx Desk Band, apparirà, quindi, una piccola sezione con il grafico delle velocità.

NetWorx: monitorare connessione internet

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *