Home / Adsl: configurazioni e parametri Adsl / Internet e la limitazione della velocità: alice telecom

Internet e la limitazione della velocità: alice telecom

Internet e la limitazione della velocità: alice telecom

Telecom Italia ha annunciato che limiterà la velocità adsl di alcuni servizi come il peer to peer, il trasferimento dei dati da utente a utente. La spiegazione ufficiale è che questa pratica succhierebbe buona parte delle risorse di rete, rallentando tutto il sistema. Compito di chi ha l’infrastruttura è di metterla a disposizione dell’utenza, senza entrare nel merito dell’uso che se ne fa.

È invece una coincidenza che questa limitazione arrivi proprio all’i ndomani del lancio commerciale della varie televisioni via internet.

Un canale in alta definizione, magari pure in 3D, consuma molta più banda di qualsiasi utente, siccome quel canale garantisce ritorni economici di tutto rispetto grazie alla tv on demand (a pagamento) ecco che in quel caso il problema dell’intasamento della rete in quel caso diventa irrilevante.

Mentre in Italia si mette il freno alla libera velocità e alla libera circolazione in rete, altrove sta per essere lanciata la tecnologia chiamata light peak che consente di scaricare un intero film in alta definizione in meno di 10 secondi.

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *