Home / Adsl: configurazioni e parametri Adsl / Proteggere rete Wi-fi: Alice Gate VoIP 2 Plus

Proteggere rete Wi-fi: Alice Gate VoIP 2 Plus

Proteggere rete Wi-fi: Alice Gate VoIP 2 Plus

Tenere gli intrusi lontano dalla nostra rete lan senza fili impostando una chiave di accesso WPA/WPA2 ed un filtro Mac.In questo modo, solo i Pc autorizzati potranno accedere alla rete locale ed al web.

Sappiamo quanto sia ormai diventato fondamentale impostare una chiave d’accesso di tipo WPA/WPA2 per er controllare g!i accessi alla nostra rete Wi-Fi.

Ma non tutti aumentano il grado di sicurezza della propria rete attivando il servizio di filtraggio degli indirizzi MAC: tutti gli indirizzi fisici delle schede di rete installate nei PC che si connettono alla rete, vengono registrati e solo quelli presenti in lista potranno avere accesso alla LAN a da quests al web.

La possibilità di impostare un filtro MAC anche sui router ADSL forniti in comodato d’uso da Telecom Italia (in particolare il modello Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi) non è da sottovalutare.

Come ben sappiamo, recentemente, è stato scoperto l’algoritmo grazie al quale possibile risalire alla password di default che il gestore assegna alla nostra rete senza fili.

Ciò mette seriamente a repentaglio la nostra privacy proprio perchè giorno dopo giorno stiamo assistendo ad una vera e propria esplosione di scrocconi che cercano di invadere i nostri spazi.

La soluzione più semplice sarebbe quella di cambiare la chiave d’accesso, ma questo, purtroppo, non sempre è concesso.

Proprio per questo motivo, può rivelarsi molto utile attivare il servizio di filtraggio dei MAC address: saremo noi a decidere quali PC possono accedere alla nostra rete!

Nell’ articolo Attiviamo il Wi-fi e proteggiamoci con filtro Mac abbiamo spiegato passo passo come compiere tutte le operazioni.

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *