Home / Adsl: configurazioni e parametri Adsl / QoS, dati più veloci all’interno della lan: configurazione router

QoS, dati più veloci all’interno della lan: configurazione router

QoS, dati più veloci all’interno della lan: configurazione router

Grazie alla tecnica QoS è possibile definire delle corsie preferenziali per far viaggiare più velocemente i dati all’interno della lan. Sicuramente il nostro router lo permette, quindi vediamo come procedere.

I l mondo del gaming si sta velocemente orientando al Web: fra i giocatori disponinibili sulla piattatorma GNU/Linux, molti sono ormai in grado di offrire un esperienza unica ed avvincente grazie alla possibilità di sfidare amici o sconosciuti provenienti da ogni angolo del globo direttamente on-line.

Può capitare però, che diversi PC della stessa LAN stiano simultaneamente accedendo al Web e, dunque, potrebbe accadere di fare i conti con interruzioni improvvise proprio sul più bello o comunque di assistere a sgradevoli scatti o rallentamenti.

Stesso discorso vale per la visione di filmati in streamng o durante l’ascolto di una radio on-line.

Per venire incontro a queste nuove esigenze, diversi produttori integrano nel firmware del proprio router un interessante funzionalità: in pratica permettono di definire dalle classi di priorità grazie a quel servizio che prende il nome di QoS (Quality of service o qualità del servizio).

Saremo noi a privilegiare il transito di alcuni pacchetti a discapito di tutti gli altri o addirittura quali indirizzi IP del PC della LAN debbano godere di una linea più scattante.

Nel prossimo articolo vedremo come procedere.

Vedi: QoS: navighiamo più veloci sul internet

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 2]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *