Home / Adsl: configurazioni e parametri Adsl / Sistema doppio router (a cascata): Alice adsl

Sistema doppio router (a cascata): Alice adsl

Sistema doppio router (a cascata): Alice adsl

A casa utilizzo una rete ADSL di Alice.
Ho collegato il mio router ADSL2+ della Sitecom al PC fisso.

Dopo la regolare configurazione con il wizard del modem, tutto ha funzionato regolarmente, ovvero potevo navigare su Internet senza problemi.

Poi ho collegato un router Sitecom 300N WIRELESS WL-341 v2002 con il cavo blu fornito in dotazione al modem, seguendo le istruzioni del CD allegato, ho controllato le varie impostazioni accedendo all’interfaccia Web di configurazione del dispositivo (operazione effettuata digitando l’IP del router, 198.162.0.1, nella barra degli indirizzi del browser).

Morale della favola, non riesco più a navigare!

Ho proceduto anche a configurare la connessione di rete del PC con Ottieni automaticamente un indirizzo IP, lasciando il DHCP attivo sia sul modem sia sul router, ma l’accesso alla Rete è ancora bloccato.

Cosa mi consigliate di fare?

Gianfranco G.

Risposta promozione-adsl.it

In sintesi, vuoi collegare due router in cascata, per continuare a usare il Sitecom (fornito probabilmente dall’operatore) e anche le funzioni Wi-Fi dell’altro prodotto.

Per prima cosa, sei sicuro di essere costretto a usare il router Sitecom? Non ci risulta che Telecom Italia obblighi, adesso, a navigare con il suo router (a differenza di altri operatori, con certe offerte che includono ADSL e telefonate).

Prova, insomma, a collegare il computer direttamente al router wireless, dopo aver configurato quest’ultimo con i dati del tuo operatore.

Se vuoi insistere con il sistema del doppio router (“a cascata”), sappi che il primo (quello collegato al PC) deve essere messo in modalità modem puro (Brigde mode), disabilitando la configurazione NAT, il firewall e il DHCP.

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *