Home / Adsl: configurazioni e parametri Adsl / Super Download Booster: scaricare da WiFi e 3G contemporaneamente

Super Download Booster: scaricare da WiFi e 3G contemporaneamente

Super Download Booster: scaricare da WiFi e 3G contemporaneamente

Per per chi non dispone di un Samsung Galaxy S5?
Fortunatamente Android è un sistema operativo completamente open source, ciò significa che tutti sono liberi di implementare applicazioni ed aggiungere nuove funzionalità.

Sul play store ufficiale abbiamo scovato un’app “magica” (solo per i dispositivi del robottino verde) che consente di sfruttare le due reti (Wi-Fi/3G) contemporaneamente emulando in modo analogo l’impostazione Download Booster del Samsung Galaxy S5.

L’applicazione si chiama Super Download Lite Booster, ed è disponibile in due versioni, quella gratuita (che permette di scaricare file di dimensioni inferiori a 50 MB) e la versione a pagamento (senza limitazioni) ad 1.49 euro.

Per utilizzare la funzione occorre però assegnare al proprio smartphone i permessi di root, questo perche è la parte centrale del sistema operativo che si occupa della distribuzione del carico tra le varie reti disponibili e per questioni di sicurezza, il Kernel non è accessibile da un “normale” utente.

C’è da dire che Super Download Booster può funzionare su di un singolo dispositivo, pertanto, dopo averla testata, abbiamo proseguito il nostro studio, alla ricerca di un metodo che ci permettesse di accelerare la velocità di download di un’intera rete, composta da più computer o dispositivi mobili.

Per rendere possibile tutto questo, dobbiamo creare un “super router” (ossia un dispositivo in grado di decidere se e quando abilitare il traffico ad una seconda Linea aggiuntiva) e utilizzare un sistema operativo capace di gestire funzionalità di rete avanzate, restando comunque semplice da configurare ed utilizzare.

Come super router, utilizzeremo un qualsiasi PC (anche uno di quelli riposti in garage tempo fa), sul quale installeremo una particolare distribuzione di FreeBSD come sistema operativo: pfSense.

Grazie a questo software (totalmente gratuito), saremo in grado di utilizzare la linea ADSL di casa contemporaneamente ad una Internet Key.

Sarà necessario che il super router resti sempre acceso per consentire l’accesso alla rete anche agli altri computer, in caso contrario, le due linee non saranno cumulate, quindi la velocità di download sara quella standard.

Come funziona pfSense?

Il principio di funzionamento è semplice: il software ottimizza il traffico di rete bilanciando le richieste di download e navigazione, tra le diverse connessioni disponibili.

Se ad esempio la lines ADSL di casa è sovraccarica, perchè stiamo giocando on-line con la nostra console, o perchè ci stiamo gustando un film in streaming, le altre richieste di navigazione verranno automaticamente smistate sulla linea ausiliaria (che nel nostro caso sarà la chiavetta Internet).

Grazie a questa configurazione, saremo in grado di sfruttare ogni singolo bit delle linee a nostra disposizione.

Navigare contemporaneamente con connessioni 3G e ADSL

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *