Home / Fibra Ottica: offerte e prezzi / Fibra ottica: le offerte di tutti gli operatori Italiani

Fibra ottica: le offerte di tutti gli operatori Italiani

Fibra ottica: le offerte di tutti gli operatori Italiani
Fibra ottica: le offerte di tutti gli operatori Italiani

Fibra ottica: le offerte di tutti gli operatori Italiani

In particolare al momento in cui scriviamo, spicca la mossa di Vodafone che, se abbiamo già attivato una linea mobile (ricaricabile o abbonamento), offre la connettività in fibra ottica a partire da 2.5 euro al mese (con velocità di navigazione che possono arrivare a 30, 100 o 300 Megabit a seconda della città in cui viviamo; ma la velocità scende a 20 Megabit dopo il primo anno se non paghiamo un extra di 5 euro al mese.

Vodafone: fibra ottica

Decidendo, invece di sottoscrivere soltanto la linea dati di casa si pagano 4 euro in più a partire dal secondo anno (www.vodafone.it).

Fastweb: fibra ottica

Con Fastweb partiamo da 30 euro al mese per i 20 Megabit di fibra (5 euro in più per i 100 Megabit gratis per un anno), ma si scende a 19 euro al mese per i primi sei (www.fastweb.it).

Tiscali: fibra ottica

Tiscali e l’ultima arrivata sul mercato della fibra ottica e offre 50 Megabit a 39,95 euro al mese, che diventano 24,95 euro al mese per il primo anno (www. tiscali.it).

Telecom: fibra ottica

Telecom (che ormai si chiama solo TIM), infine, parte da 44,90 euro per i 30 Megabit, ai quali bisogna aggiungere altri 5 euro per raggiungere i 50 Megabit (www. telecomitalia.it).

Quando scriviamo, a differenza degli altri operatori, Tim offre i 100 Megabit solo su rete in fibra fino alle case (al momento solo a Milano, ma sarà in 100 città nel 2018; già ne copre 200 con fibra fino agli armadi stradali).
Il prossimo anno lancerà 100 megabit in tutta Italia, a prezzi ancora ignoti.

Come si vede, quindi, parliamo di prezzi analoghi a quelli dell’ADSL, ma con la differenza che la velocità in fibra è molto più alta. 20-30 Megabit, e spesso persino i 50 Megabit, sono “reali”, mentre le attuali linee ADSL a 20 Megabit raggiungono, in media, una velocità effettiva di 10-12 Megabit (quando non ci sono problemi).

Reali sono anche i 100 Megabit quando la rete è in fibra ottica fin dentro l’appartamento dell’utente, mentre se si ferma agli armadi arriva a circa 75 Megabit, secondo le somme fatte dal Politecnico di Milano su rete Fastweb.

La velocità in upload della fibra, inoltre, è nettamente più alta, 3, 10 o 20 Megabit nelle diverse offerte italiane, quando finora con l’ADSL non riuscivamo a superare il Megabit.

Il consiglio è insomma di provare con la fibra base (20 o 30 Megabit) e spendere di più solo se ci accorgiamo che ci serve.

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

 

WindHome: Fibra e 100 Giga per le tue SIM Wind, prezzo bloccato
• Scegli WindHome! Fibra e 100 Giga Family edition.
• Scopri un’offerta faraonica: Fibra e 100Giga per le tue SIM Wind, il prezzo è bloccato

Wind Home Infostrada FIBRA 200 MEGA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *