Home / Fibra Ottica: offerte e prezzi / Fibra ottica: nascita di nuovi servizi

Fibra ottica: nascita di nuovi servizi

Fibra ottica: tutti i vantaggi della fibra
Fibra ottica: tutti i vantaggi della fibra

Fibra ottica: nascita di nuovi servizi

Nonostante i ritardi e le classiche problematiche, sono già tante le città ad essere raggiunte da una connessione fibra e dove questo è possibile il passaggio è quasi obbligato, perché non cambia praticamente nulla dal punto di vista dei costi e si hanno molti più vantaggi.
Con una connessione a banda ultra larga si possono scaricare interi film in pochi minuti, guardare eventi live in qualità Full HD senza blocchi, giocare on-line, videochiamare e condividere lo stesso collegamento con più dispositivi senza particolari problemi.

Il nome fibra deriva dal fatto che vengono utilizzati cavi in fibra ottica che, oltre a consentire il trasporto di più dati per unità di tempo, sono più leggeri, più flessibili, più immuni alle interferenze e più resistenti alle condizioni climatiche.

Nell’ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line), invece, viene utilizzato il classico doppino telefonico in rame.

Una piccola parte della banda disponibile sul doppino viene impiegata per la trasmissione della voce, mentre la restante viene usata per il trasferimento dei dati.

Quest’ultima viene a sua volta suddivisa in due parti non uguali (da qui il nome Asymmetric), una più grande per il downstream e una più piccola per l’upstream.

In genere, con l’ADSL si può raggiungere una velocità in download fino a 20 Mbps e 1 Mbps in upload. Con la Fibra, invece, in teoria si può raggiungere una velocità massima di 1 Gbps.

Fibra ottica: configurazioni e tool per la fibra

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

 

WindHome: Fibra e 100 Giga per le tue SIM Wind, prezzo bloccato
• Scegli WindHome! Fibra e 100 Giga Family edition.
• Scopri un’offerta faraonica: Fibra e 100Giga per le tue SIM Wind, il prezzo è bloccato

Wind Home Infostrada FIBRA 200 MEGA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *