Home / Fibra Ottica: offerte e prezzi / Problema disconnessione fibra di Alice

Problema disconnessione fibra di Alice

Problema disconnessione fibra di Alice

Ho installato la fibra di Alice e ora posso navigare molto più velocemente.
Devo dire che ho riscontrato un miglioramento notevole nelle prestazioni. Solo che da quando mi hanno installato il nuovo modem, ogni tanto il portatile perde la connessione Wi-Fi.
Non è sicuramente un problema di distanza dal router, visto che è stato installato nella stessa stanza dove era quello precedente e che per giunta è a fianco a quella in cui lavoro. Inoltre, la potenza del segnale risulta alta. Da cosa può dipendere il problema?

Alfredo

Risposta

Se si verificano disconnessioni frequenti anche se il segnale è buono, probabilmente la causa è dovuta ella presenza di interferenze.
Altre reti Wi-Fi nelle vicinanze e apparecchiature cordless possono disturbare la connessione senza fili causando le ripetute interruzioni. La prima cosa da fare, quindi, è verificare la presenza di altre apparecchiature wireless.

Una volta individuate, provare a spegnerle per capire se il problema dipende o meno da questo.

Il modem fornito da Telecom per l’abbonamento Alice Fibra è dotato di una connessione Wi-Fi a doppia banda simultanea (a 2,4 GHz e 5 GHz). Una soluzione per ridurre le interferenze potrebbe essere quella· di usare la connessione sulla banda a 5 GHz. Potrebbero però esserci nelle vicinanze altre reti Wi-Fi che usano lo stesso canale radio intasando la banda e quindi causare i problemi di disconnessione.

Per risolverli si può provare a usare un canale radio più libero. Per farlo, andiamo nel pannello di controllo del router Alice, spostiamoci in Impostazioni base, clicchiamo WiFi, selezioniamo l’interfaccia (Wi-Fi2,4 GHz o Wi-Fi 5 GHz) e clicchiamo su Cerca canale per trovare automaticamente un canale con meno interferenze.
Se anche in questo modo non dovessimo risolvere il problema, possiamo impostare il canale manualmente.
Per trovare quello più libero possiamo servirci di un tool gratuito come Acrylic Wifi.

Dopo averlo installato, avviamolo e attendiamo qualche secondo affinché vengano analizzate le reti Wi-Fi presenti nelle vicinanze. Selezioniamo in basso la banda che ci interessa per verificare i canali radio liberi. Dopo averne trovato uno, andiamo di nuovo nel nostro router di Alice Fibra e spostiamoci nella scheda di configurazione del Wi-Fi.

In Canale radio impostiamo il anale libero e clicchiamo Salva per confermare le nuove impostazioni.

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

 

WindHome: Fibra e 100 Giga per le tue SIM Wind, prezzo bloccato
• Scegli WindHome! Fibra e 100 Giga Family edition.
• Scopri un’offerta faraonica: Fibra e 100Giga per le tue SIM Wind, il prezzo è bloccato

Wind Home Infostrada FIBRA 200 MEGA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *