Home / Fibra Ottica: offerte e prezzi / Protocollo TCP/IP: cosa cambia con la Fibra

Protocollo TCP/IP: cosa cambia con la Fibra

Protocollo TCP/IP: cosa cambia con la Fibra
Protocollo TCP/IP: cosa cambia con la Fibra

Protocollo TCP/IP: cosa cambia con la Fibra

Il modem/router Fibra fornito da TIM integra le normali funzionalità di routing e quindi dal punto di vista delle impostazioni TCP/IP per l’uso dei vari programmi cambia poco.
Mediante il Port Mapping è possibile aprire le porte per rendere visibili su Internet i PC presenti nella rete domestica e così utilizzare senza limiti le varie applicazioni come eMule, server FTP, giochi on-line e così via.

Per gli abbonamenti domestici solitamente il provider non fornisce un IP statico: ad ogni riavvio del modem/router ne viene quindi assegnato uno nuovo.

Allo stesso modo il modem/router Fibra per impostazione predefinita è impostato per funzionare in DHCP e quindi assegna automaticamente un IP interno ai vari PC e dispositivi che si connettono.
Il fatto che l’IP assegnato al PC possa cambiare, non crea problemi per la navigazione, ma lo diventa quando sul PC sono installate applicazioni che richiedo l’instradamento del traffico attraverso porte specifiche, come può essere il caso dei programmi P2P tipo eMule.
In questo caso è necessario impostare sul PC un indirizzo IP statico in modo che sia sempre lo stesso. Per farlo si può procedere in due modi. Il primo consiste nell’andare nel pannello di gestione del modem, e da IMPOSTAZIONI BASE/LAN/CONFIGURAZIONE LAN prenotare l’IP per il computer.

Nel secondo caso, dal computer accediamo al Centro Connessioni di rete e condivisione. Andiamo quindi nelle Proprietà della scheda di Rete utilizzata per la connessione al Modem. Selezioniamo Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4) e clicchiamo Proprietà.
Spuntiamo Utilizza il seguente indirizzo IP e inseriamo in Indirizzo IP l’IP da assegnare al PC, in Subnet mask lasciamo quello predefinito e in Gateway Predefinito l’IP del router.

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 2]

 

WindHome: Fibra e 100 Giga per le tue SIM Wind, prezzo bloccato
• Scegli WindHome! Fibra e 100 Giga Family edition.
• Scopri un’offerta faraonica: Fibra e 100Giga per le tue SIM Wind, il prezzo è bloccato

Wind Home Infostrada FIBRA 200 MEGA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *