Home / Offerte infostrada / Condividere file in rete locale: router infostrada e Amazon Fire Stick

Condividere file in rete locale: router infostrada e Amazon Fire Stick

Condividere file in rete locale: router infostrada e Amazon Fire StickCondividere file in rete locale: router infostrada e Amazon Fire Stick

In tanti continuate a chiedermi come mai la nostra smart tv non riesce a riconoscere e riprodurre in automatico i video presenti nell’ hard disk che abbiamo condiviso in rete utilizzando il router infostrada.

Router infostrada e Amazon Fire TV Stick: rete locale DLNA

Se non sapete come condividere in disco in rete, e volete farlo, guardate l’apposito video presente nel mio canale https://www.youtube.com/watch?v=G6yhU1qCArE.

Purtroppo, il DLNA, cioè la tecnologia che serve appunto a condividere i contenuti multimediali sulla rete locale, nel router infostrada dva-5592 non c’è, o meglio, la funzione risulta tra quelle presenti, ma non funziona.

Chissà, forse con un aggiornamento firmware potrebbe essere messa a posto, ma essendo passato più di un anno dall’ultimo rilascio firmware da parte della Dlink, ci credo poco.

Per aggirare il problema io utilizzo il dispositivo amazon fire stick, in quanto oltre ad essere economico, costa 29,90 euro, ma lo si trova spesso in offerta su amazon a 19 euro e 90 centesimi, (Vedi prezzo Amazon Fire TV Stick su Amazon) , oltre ad essere economico trasforma la mia smart tv in una tv android permettendomi di fare tantissime belle cosette.

In questo articolo vi spiegherò come visualizzare sul mio televisore i contenuti multimediali presenti nell’hard disk della mia rete locale, e come sfrutto un utilissima app android per trasmettere i canali televisivi della mia tv ad un secondo apparato televisivo presente un un’altra stanza come fosse un ripetitore TV, il tutto utilizzando sempre la chiavetta amazon fire TV stick.

Visualizzare i video presenti sulla nostra rete locale con amazon fire TV stick è semplicissimo,

In questo articolo non mi metto a spiegare le basi della fire TV stick, magari lo farò in un prossimo, fatemi sapere se vi interessa, al riguardo posso anche parlare di vari trucchi per sfruttarla al meglio, la chiavetta prodotta da Amazon va comunque collegata ad una presa HDMI del televisore.

Selezionato poi il canale di ingresso AV corrispondente, ci ritroveremo nella schermata principale.

Installiamo un app che ci permetta di accedere alla nostro disco presente nella nostra rete locale,

con il telecomando della Amazon fire TV stick andiamo in applicazioni,

categorie,

utility,

ed instaliamo l’app Es file explorer.

A me risulta la scritta “aggiorna” perchè l’app è già installata.

Apriamo l’app,

e nel menu a sinistra scendiamo fino a trovare la voce “rete”, ci clicchiamo sopra con il telecomando, e poi selezioniamo la voce LAN,

come vedete viene visualizzato il mio router,

ci clicco sopra e visualizzo i miei due dischi che ho collegato al router via usb,

clicco su uno di essi, ad esempio discocasa10, e visualizzo i file in esso contenuto, che posso quindi aprire e visualizzare sul mio televisore.

Semplice no?

Vi spiego adesso come faccio a trasmettere i canali da un televisore di una stanza ad un altro presente in un’altra stanza, utilizzo la firestick come un vero e proprio ripetitore TV,.

Lo scopo principale per cui lo faccio è quello di condividere il mio abbonamento, ovviamente regolare a Sky, su tutti i televisori presenti in casa, chiaramente dotati della chiavetta firestick. Per farlo utilizzo l’app android Dreamdroid, ma ovviamente non è l’unica in grado di fare questo lavoro.

Lo schermo a cui collegare la firestick per guardare i canali TV può anche sprovvisto di antenna televisiva, quindi può essere anche il monitor del nostro PC, l’importante è che sia dotato di presa HDMI.

Dopo aver installato e configurato l’app dreamdroid, la apro, e mi ritrovo con la lista canali divisa per categorie, non mi resta che andare sul canale che mi interessa ed aprirlo.

Non vi spiego in questo articolo le varie fasi della installazione e configurazione dell’app, che non è presente nell’amazon store, se vi interessa il procedimento preciso fatemelo sapere tramite i commenti, magari ci faccio su un apposito video.

tramite i commenti, magari ci faccio su un apposito video.</p>

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]
Condividere file in rete locale: router infostrada e Amazon Fire Stick

 

WindHome: Fibra e 100 Giga per le tue SIM Wind, prezzo bloccato
• Scegli WindHome! Fibra e 100 Giga Family edition.
• Scopri un’offerta faraonica: Fibra e 100Giga per le tue SIM Wind, il prezzo è bloccato

Wind Home Infostrada FIBRA 200 MEGA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *