Home / Offerte infostrada / Problema disconnessione da rete wifi: router D-link DVA-5592

Problema disconnessione da rete wifi: router D-link DVA-5592

Problema disconnessione da rete wifi: router D-link DVA-5592Problema disconnessione da rete wifi: router D-link DVA-5592

Ricevo tanti commenti ed email di persone che riscontrano problemi con il router D-link DVA-5592 fornito da infostrada che riguardano la tenuta della linea, più precisamente tanti utenti lamentano di dispositivi che improvvisamente e senza apparente motivo si disconnettono dal router.

Spendo qualche secondo per ricordarvi quello che vi ho già spiegato nei miei precedenti video…cioè

1) Se avete una casa molto grande, e siete in possesso di un router più performante del D-link, valutate l’ipotesi di metterlo in cascata come ho spiegato in questo articolo Come collegare un router in cascata al D-Link infostrada .

Inoltre, come spiegato in quest’altro articolo (2.4 GHZ e 5 GHZ: come settare le reti del router infostrada), cercate di settare al meglio le reti 2.4 GHZ e 5 GHZ,

ed ancora…

Ottimizzate / migliorate il segnale Wi-Fi come vi ho spiegato in quest’altro articolo Come Ottimizzare Wi-fi modem router offerta infostrada.

Video Problema disconnessione da rete wifi: router D-link DVA-5592

A volte alcuni dispositivi vengono disconnessi dal router a causa di conflitti di indirizzi IP, indirizzi che come sappiamo, vengono assegnati in automatico dal router con quella che viene chiamata funzione DHCP.

Considerato che i dispositivi che abbiamo in casa, che siano questi PC, tablet, smart tv o smartphone, sono sempre gli stessi, perchè non assegnargli un indirizzo IP fisso ed univoco da utilizzare sempre in modo da evitare conflitti di assegnazione e quindi disconnessioni?

Vediamo come fare.

Ogni dispositivo ha un suo indirizzo MAC che lo identifica, prima di procedere, procuriamoci questi indirizzi.

Nel caso di smartphone android, basta andare in impostazioni/ wifi, e avanzate, questo che vediamo è l’indirizzo mac che identifica lo smartphone.

Nel caso di pc, facciamo clic sulla voce Prompt dei comandi presente nella cartella Accessori, nella finestra che si apre, digita il comando ipconfig/all e premi il tasto Invio.
Una volta fatto ciò, comparirà la lista di tutti i dispositivi di rete presenti nel computer con i relativi dettagli tecnici, compreso l’indirizzo MAC.

Se il dispositivo è collegato alla rete, accediamo alla pagina di amministrazione del nostro router, poi andiamo in configurazione, e poi in rete utente. I dispositivi con il pallino verde sono quelli attualmente collegati,
questo è l’indirizzo IP assegnato in automatico dalla funzione DHCP,

cliccandoci sopra possiamo leggere l’indirizzo MAC del dispositivo.

Una volta che ci siamo procurati i MAC di tutti i nostri dispositivi, vediamo come rendere statici i loro indirizzi IP con cui si collegano al router.

Andiamo a questo indirizzo http://192.168.1.1/ui/dboard/settings/dhcpsrv/poolstaticaddr?pool=1

Purtroppo non esiste. o almeno non sono ancora riuscito a trovarlo, un percorso da seguire nell’interfaccia grafica per accedere a queste impostazioni, quindi è possibile accedere solo tramite il link indicato.

Clicchiamo su “Nuovo indirizzo statico”, e poi su “Modifica”

nel primo campo diamo un nome al dispositivo, ad esempio PC-fisso,
nel secondo ci mettiamo l’indirizzo MAC del dispositivo,
e nel terzo gli diamo un indirizzo IP, che il dispositivo dovrà usare sempre, ad esempio 192.168.1.120.

Abilitiamo l’indirizzo e clicchiamo su Applica.

Procediamo allo stesso modo per tutti i dispositivi a cui cogliamo assegnare un IP statico, quindi, ne faccio un altro…nuovo indirizzo statico, modifica, nome, MAC e IP, abilita e applica.

Semplice NO?
In questo modo la rete sarà sicuramente più stabile.

Spero che l’articolo vi sia stato utile, per problemi e configurazioni su questo router infostrada non esitate a contattarmi tramite i commenti.

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 2.4]
Problema disconnessione da rete wifi: router D-link DVA-5592

 

WindHome: Fibra e 100 Giga per le tue SIM Wind, prezzo bloccato
• Scegli WindHome! Fibra e 100 Giga Family edition.
• Scopri un’offerta faraonica: Fibra e 100Giga per le tue SIM Wind, il prezzo è bloccato

Wind Home Infostrada FIBRA 200 MEGA

 

5 Commenti

  1. ciao, ho un problema giornaliero di disconnessione tra questo modem e la ip-cam Logitech circle.
    Col precedente modem tim fibra funzionava alla grande.
    Come potrei risolvere secondo te?
    Metto il modem tim a cascata con quello di wind? oppure posso utilizzare solo il modem tim sostituendolo a quello di wind? oppure ancora c’è un metodo per collegare direttamente ip camera e modem?
    grazie!!!

  2. Ti conviene utilizzare solo il router della TIM, inutile occupare spazio inutile (e sprecare corrente elettrica) per due router.

  3. Ciao, io ho lo stesso problema di disconnessione o addirittura impossibilità di collegarsi alla rete wifi del mio dva5592, il che è particolarmente fastidioso perchè usando il router in un negozio, diamo la possibilità ai clienti di collegarsi gratis.
    Mi è successo una volta, contattando il servizio clienti infostrada, che un operatore cambiasse un parametro DHCP direttamente nel router, perchè ad ogni dispositivo fosse assegnato un IP senza problemi di conflitti, e senza la necessità di impostare un ip statico per ogni dispositivo (che in un’attività come la mia sarebbe impossibile). Hai idea di quale parametro bisogna modificare? Pare che questo operatore abbia fatto un’operazione per sua personale conoscenza del prodotto, ma tutti gli altri che mi hanno risposto successivamente non hanno idea di cosa abbia fatto e mi hanno comunicato di non poter eseguire ulteriori operazioni se non cambiare la password di rete, il nome della rete o il canale di trasmissione. Grazie

  4. Scusami la domanda forse un po’ cretina…ma gli indirizzi IP devono essere uguali per tutti i dispositivi?
    Fammi sapere,grazie mille.
    Andrea

  5. Ciao.

    192.168.1.x

    Quello che devi cambiare / scegliere per ogni dispositivo è solo l’ultima parte (x) dell’indirizzo.

    Lascia perdere i primi (il 192.168.1.1 è indirizzo del router) o altri eventualmente occupati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *