Home / Offerte internet smartphone / Internet su Smartphone: promozioni e offerte aggiornate

Internet su Smartphone: promozioni e offerte aggiornate

Internet su Smartphone: promozioni e offerte aggiornateInternet su Smartphone: promozioni e offerte aggiornate

Se stai cercando una buona offerta per navigare in Internet con il tuo cellulare e non sai dove sbattere la testa?
Abbiamo cercato di raccogliere alcune indicazioni utili per aiutarti a districarti in quella che negli ultimi tempi è diventata una vera e propria giungla di promozioni e offerte.

Trovare la tariffa ideale non è facile, visto che accanto ai gestori “proprietari” (gli MNO, Mobile Network Operator) sta crescendo a vista d’occhio anche il numero degli MVNO (Mobile Virtual Network Operator), gli operatori virtuali che si appoggiano alle reti di operatori tradizionali e portano con sé offerte altrettanto allettanti.

Il caos è cominciato quando, alcuni mesi fa, la compagnia francese di telefonia mobile Iliad ha esordito nel nostro Paese, presentandosi al pubblico italiano con un’offerta super conveniente tutto compreso.

Da allora TIM, Vodafone, Wind e 3 Italia, e non solo, hanno dovuto cambiare il proprio approccio commerciale per competere con il nuovo provider e cercare di bloccare l’esodo di migliaia di utenti, lanciando tariffe sempre nuove e più vantaggiose, spesso di durata limitata e rivolte a clienti ”in arrivo” da altre compagnie. Ed anche a distanza di mesi, l’effetto Ilìad pare tutt’altro che sopito.

Abbiamo quindi pensato di stilare una guida per selezionare tutte le tariffe sottocosto per telefonare e navigare da cellulare (non soluzioni combinate a telefono fisso o con smartphone incluso), attive nel momento in cui scriviamo, scegliendo tra esse quelle che ci sono sembrate le più interessanti, ma ignorando le iniziative ”flash” proposte dai gestori solo ad alcuni clienti o con scadenza entro 24 ore.

Nella valutazione abbiamo considerato il rispettivo costo mensile (ovviamente il rapporto qualità prezzo è fondamentale per capire quale sia una buona offerta, ma non basta), il volume dati (più Gigabyte vengono offerti migliore dovrebbe essere l’offerta, ma non è sempre vero), la copertura, la velocità (non tutti gli operatori utilizzano la stessa velocità di navigazione) e infine la trasparenza (pesa nella valutazione anche sapere se nelle offerte sono racchiusi vincoli contrattuali ”capestro” o costi più meno occulti (vedi box di pagina 33) relativi ad altrettanti servizi pre-attivati e non richiesti).

Tuttavia è bene ricordare che le offerte delle compagnie sono soggette a improvvise variazioni contrattuali e le tariffe qui riportate potrebbero a breve non essere più sottoscrivibili. Consigliamo, quindi, di verificare sempre lo stato effettivo di promo e offerte attive per il fornitore interessato sul suo sito Web o recandosi in un centro abilitato.

Internet su Smartphone: OFFERTE TIM

Primo operatore nato in Italia, TIM possiede una buona rete di connessioni 4G, 3G e anche EDGE o GPRS nelle zone più difficili, grazie al gran numero di ripetitori posseduti.

Attualmente sono attivabili presso i centri TIM e online (alla sezione ‘Passa a TIM con operatore’ del sito ufficiale della compagnia) tre promo ”operator attack”, TIM 7 ExtraGo New 30 GB, TIM Titanium 20GB e TIM Deca Go 20GB.

Novità dell’ultimo momento è invece TIM Iran, promo operator attack in edizione limitata, che propone 50 GB a un costo molto competitivo, rivolta a tutti i clienti Iliad e di Operatori Virtuali che vogliono effettuare la portabilità del proprio numero telefonico su una nuova SIM ricaricabile.

Internet su Smartphone: OFFERTE VODAFONE

Vodafone è il secondo operatore per dimensione della Rete e per numero di utenti in Italia.

Come TIM non ha problemi di copertura. Le sue tariffe non sono sicuramente le più convenienti, ma comunque molto appetibili per vari fattori, fra cui la velocità della rete, qualità dell’assistenza e per i servizi accessori che l’azienda propone e che rende le sue tariffe molto interessanti per singole categorie di utenza.

Le nuove offerte del pacchetto Operator attack sono rivolte sia a nuove attivazioni che a chi proviene da altri operatori reali o virtuali: Vodafone Special Minuti 30 Giga, Vodafone Special Minuti 20 Giga (12 euro), Vodafone Special Minuti 20 Giga (15 euro) e Vodafone Special Minuti 10 Giga.

Internet su Smartphone: OFFERTE WIND

Altro operatore proprietario storico del mercato italiano di telefonia mobile è Wind, apprezzato per le sue offerte di pacchetti dati, chiamate ed SMS a prezzi settimanali o mensili molto vantaggiose.

L’operatore arancione offre inoltre una buona copertura in tutte le città (grandi e piccole), garantendo comunque un servizio più che adeguato. Wind rilancia una nuova campagna con la linea Smart Special (Wind Smart Special 5, Wind Smart Special 8, Wind Smart Top 40 e Wind Smart OnLine Edition), pacchetti operator attack proposti in varie modulazioni ai clienti TIM, Vodafone, Iliad e operatori virtuali.

Accanto a queste soluzioni low cost troviamo le quattro offerte pure vantaggiose All Inclusive.

Internet su Smartphone: OFFERTE TRE

Tre (exH3G) dal 2015 fa parte della stessa compagnia telefonica di Wind, la Wind Tre Spa, ma per ora opera ancora in modo indipendente dal brand arancione, con target di clientela diversi e offerte commerciali distinte. Tre è molto apprezzato nel nostro Paese per le sue tariffe convenienti, i pacchetti dati corposi e la maggiore velocità rispetto a Wind, sebbene la copertura sia meno capillare rispetto a TIM e Vodafone.

Le due promo “operator attack” Play più recenti, in scadenza nel momento in cui scriviamo ma che potrebbero essere prorogate, sono attivabili solo online sul sito 3store. tre.it.

A queste si aggiungono le due soluzioni Ali-in per tutti.

Internet su Smartphone: OFFERTE ILIAD

Per quanto riguarda l’ultima compagnia “reale” di telefonia mobile sbarcata nel nostro Paese, Iliad Italia, la filiale nostrana del gruppo francese Iliad continua a fare il bello e il cattivo tempo nel mercato del settore, proponendo un’offerta vantaggiosa e senza “sorprese”.

Quanto alla sua copertura territoriale, dovrebbe essere garantita in tutta Italia grazie al roaming in RAN Sharing (una tecnologia che permette la condivisione di risorse di rete mobile tra due operatori).

Iliad possiede infatti una rete proprietaria limitata, cui affianca le frequenze 3G e 4G cedute dal gruppo Wind Tre dopo la loro fusione.

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *