Home / Offerte internet smartphone / Telefonare in VoIP tramite cellulare

Telefonare in VoIP tramite cellulare

Telefonare in VoIP tramite cellulare

POLEMICHE PER LA DECISIONE DI VODAFONE DI ESCLUDERE IL TRAFFICO VOIP DALLE OFFERTE INTERNET MOBILE. MA ALL’ESTERO FUNZIONA UGUALMENTE…

Sono giorni di polemiche nei confronti di Vodafone (da parte di utenti a di Skype), per la scelta di escludere il traffico VoIP dalle sue offerte Internet mobile su cellulare piu economiche.

In verità è una mossa già di qualche mese fa ed a seguita pure da Wind a da Tim;

se la polemica è scoppiata di recente è solo perchè adesso Vodafone è riuscita ad applicare con piu severità questa scelta, anche su utenti che prima riuscivano ad aggirare i limiti delle sue offerte.

Fatto stà che Skype ha pubblicato una nota di protesta a livello internazionale, parlando chiaramente di riduzione della libertà degli utenti.

Non includere il traffico VoIP nelle offerte Internet mobile è però una scelta diffusa, negli Usa a in Europa, da parte soprattutto del maggiori operatori.

In Italia e penalizzato soprattutto il VoIP da cellulare, perchè è ovviamente il servizio che più minaccia il business delle normali telefonate mobili.

Vodafone esclude il traffico VoIP, però, anche dalle due offerte piu economiche per navigare via rete mobile tramite chiavetta e PC, ma lo consente sulle due piu care.

QUALI ALTERNATIVE?

Dando un rapido sguardo alla situazione, si capisce al volo una cosa: per telefonare in VoIP tramite cellulare su rete mobile Umts/Hspa è meglio ricorrere alle offerte di un operatore “minore”.

Tim lo esclude da tutte le offerte;

Wind, da quella di punta.

Nota bene: se il traffico VoIP e escluso da un’offerta, possiamo comunque usare il servizio; ma ci costera caro, perchè dovremo pagarlo a parte rispetto al canone, che comprende una certa quantità di dati a forfait.

Vodafone: telefonare in VoIP tramite cellulare

Vodafone include il VoIP solo nel canone di un’offerta che è più cara della media del mercato: Mobile Plus, 8 euro alla settimana, per 2 GB di traffico.

Wind: telefonare in VoIP tramite cellulare

Wind lo vieta sull’offerta di punta.

Meglio quindi rivolgersi ad altri operatori, per risparmiare.

Poste Mobile: telefonare in VoIP tramite cellulare

Ci sono per esempio Poste Mobile a Coop, a 9 euro al mese.

Si puo spendere di meno, con 3 Italia (5 euro al mese), ma da quest’offerta è escluso il traffico su Gprs.

Per il VoIP potrebbe pero essere necessario usare la rete UmtslHspa (su Gprs probabilmente funzionera male) e quindi 3 Italia a probabilmente la scelta piu adatta a questo servizio.

Noverca e Fastweb: telefonare in VoIP tramite cellulare

Sono piu cari, anche se hanno tetti di traffico piu generosi.

Ovviamente, nessuno ci vieta qualunque sia il nostro operatore di fare VoIP tramite WiFi, su un cellulare abilitato.

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Un commento

  1. con la SuperInternet di 3 il VOIP non è incluso….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *