Home / Servizi e software utili / 3: Soglie di traffico di H3G incontrollabili

3: Soglie di traffico di H3G incontrollabili

3: Soglie di traffico di H3G incontrollabili

Un’altra bacchettata a 3 è arrivata di recente dall’Antitrust. Sotto accusa le condizioni introdotte nel 2007 per usufruire di alcune tariffe. In particolare la compagnia ha posto soglie percentuali di traffico che, se sforate, la autorizzano ad applicare al cliente un piano tariffario diverso e meno vantaggioso per lui.

È il caso delle offerte in cui il traffico mensile (voce o sms) uscente verso gli operatori diversi da 3 non può su perare l’80% del totale (il 60% se verso una sola compagnia concorrente).

Chi eccede queste percentuali si vedrà automaticamente applicare una tariffa diversa, perdendo il diritto a quella sottoscritta.

Il problema rilevato dal Garante è che per l’utente è quasi impossibile controllare il rispetto delle soglie.

Al momento di effettuare la chiamata, il cliente H3G non è in grado capire, solo in base al numero, se sta chiamando l’utente di un altra compagnia.

Ed è davvero difficile tenere il conto del numero e della durata delle telefonate ricevute, elementi che sfuggono al controllo del consumatore.

Da qui la valutazione di pratica commerciale scorretta e la sanzione comminata di 150mila euro.

Cosa succederà dopo il richiamo del Garante? Le condizioni contestate verranno eliminate? La compagnia per ora non ce lo dice.

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *