Home / Servizi e software utili / Apple Facetime: videochat e video chiamate

Apple Facetime: videochat e video chiamate

Apple Facetime: videochat e video chiamate

FaceTime a un’applicazione di videochat molto recente, che si caratterizza per tre aspetti: un’ottima resa qualitativa del flusso audio-video, una eccezionale facilità d’uso, e il fatto di essere disponibile esclusivamente sulle piattaforme software prodotte da Apple, ovvero OS X (per i computer desktop e notebook) e iOS (dispositivi mobili come iPhone, iPod Touch e iPad 2). FaceTime consente di realizzare una video chiamata con un’altra persona, a patto che anche questi disponga di un Apple ID. L’applicazione si interfaccia automaticamente con la Rubrica Indirizzi del dispositivo, eliminando la necessità di importare gli indirizzi in liste apposite.

Nella versione mobile, il programma provvede anche a verificare la connessione Internet presente, commutando automaticamente da 3G a Wi-Fi non appena individua una rete di quest’ultimo tipo.

La versione mobile consente anche di passare, in qualsiasi momento, dalla videocamera anteriore a quella posteriore del dispositivo che si sta usando, in modo da poter scegliere se inquadrare se stessi o l’ambiente circostante.

Nei complesso, Facetime è un ottimo prodotto di “videochat” ma il fatto di essere disponibile solo per macchine Apple ne limita fortemente l’ambito di diffusione.

E, purtroppo, conoscendo Apple, appare abbastanza improbabile l’arrivo di applicazioni “open” compatibili.

Videochiamate: videochat via Internet

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *