Home / Servizi e software utili / Basta Telefonate pubblicitarie: Registro delle opposizioni

Basta Telefonate pubblicitarie: Registro delle opposizioni

Basta Telefonate pubblicitarie: Registro delle opposizioni

Quante volte siamo stati disturbati da operatori telefonici che ci proponevano questa o quella offerta, tariffa, promozione e chi ne ha più ne metta. Non molti lo sanno, ma ora possiamo dire finalmente basta a tutte queste fastidiose chiamate commerciali, promozionali o per ricerche di mercato, come? Sremplicissimo, basta iscriversi al Registro delle opposizioni, lo trovi all’indirizzo www.registrodelleopposizioni.it, per impedire che il proprio nome venga pescato dagli elenchi telefonici.

La nuova legge sul telemarketing si applica a tutti i cittadini abbonati agli elenchi telefonici.

C’è un numero verde a disposizione dei i cittadini (800.194.491 attivo da lunedi a venerdi, orari: 9 – 13 e 14 – 18), per avere tutte le informazioni e un aiuto concreto per entrare nel Registro.

Il Registro delle opposizioni (operativo dal 31 gennaio scorso) consente di difendere la propria privacy dal telemarketing, limitando la possibilità degli operatori commerciali che lo utilizzano per promuovere prodotti e servizi di disturbarci.

Purtroppo, pur essendo un importante passo avanti, la nuova legge non basta a bloccare del tutto le telefonate pubblicitarie.

Infatti, l’iscrizione al Registro delle opposizioni non impedisce alle aziende di contattarci nel caso in cui abbiamo rilasciato il consenso a farlo.

In questo caso, infatti, il nostro nominativo si troverebbe in un elenco diverso da quelli telefonici, che sono gli unici che vengono ora limitati dal Registro delle opposizioni.

Siamo già al lavoro per modificare questo buco legislativo, che rischia di inficiare il funzionamento del Registro e l’obiettivo della nuova normativa.

Ma davvero basterà l’scrizione (totalmente gratuita) al registro delle opposizioni per liberarci una volta per sempre da tutte le chiamate pubblicitarie?

Il tempo, ed i commenti degli utenti ci daranno l’ardua sentenza.

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

46 Commenti

  1. ottimo articolo, grazie mille, sarà un problema per chi lavora nei call center outbound qui in sardegna è l unico lavoro che trovi al momento…quello degli scassa-OO per telefono

  2. finalmente era ora! mi chiamano continuamente quelli di Teletu, Fastweb ecc ecc

  3. Si ma basta leggere bene…” chiamate promozionali, o essere coinvolti in ricerche di mercato via telefono” il che non significa che una società non possa telefonarti “informandoti” che ..hanno cambiato le tariffe. non è pubblicità o promozione…o vado errato? Visto che mi telefonano solo 4..5 volte l’anno…non sono adeguatamente informato su cosa combinino.

  4. Finalmente! Nell’ultimo mese sono stato letteralmente martellato da Telecom che chiamava in continuazione con telefonate a tutte le ore del giorno

  5. ormai il telefono di casa mi squilla solamente per ricevere proposte di contratti da operatori di telefonia fissa,gas,luce…venerdì scorso mi ha chiamato “una voce registrata” dicendo di stare in linea che mi collegavano con un operatore per una promozione e non si sapeva manco di cosa..boh..

  6. Io ho messo la segreteria proprio per non beccarmi più quelle telefonate. Amici e parenti lo sanno, attendono e poi cominciano a parlare, ma è comunque una scocciatura.
    L’altro giorno Teletu ha passato il segno: mi hanno chiamato sul cellulare personale!!! Ma come si permettono?! … e come fanno ad avere il numero!

  7. guarda Teletu mi manca proprio…secondo me lo avranno scovato da qualche database in cui hai messo i dati per ricevere qualche omaggio o gadget…

  8. Guardate che quest’articolo non è per niente buono. Dovete leggere sopra le righe… Perchè ora in teoria nessuno che non abbia concesso il permesso viene contattato dalla pubblicità. Ora bisogna invece iscriversi al registro delle opposizioni per non essere contattati, quindi chi non sa di questa nuova legge e non sa come fare verrà subito preso di mira. E’ un inganno bello e buono.

  9. si ma anke prima è stato così,sull’elenco ci siamo tutti fatti cancellare i simboletti della cornetta e della busta,eppure tartassano noi…

    alla fine penso ke i pochi ke avevano lasciato il consenso non subiscano tutti questi disagi ke,come detto,in alcuni casi vanno purtroppo ben oltre il disturbo della telefonata.

    se poi verremo davvero risparmiati,e gli altri tartassati,vedrai come impareranno anke loro a togliersi dagli elenchi nel prossimo rinnovo del consenso..

  10. Ricevuto una telefonata da fastweb da questo numero +390000000000
    E’ come ricevere da numero sconosciuto, però in questo caso rispettano la legge

  11. Meno malee!! Di recente sono stata contattata da una signorina davvero scortese che voleva farmi fare un ordine di cosmetici Bottega Verde TELEFONICAMENTE!! Aveva un tono da maleducata e prepotente..e sopratutto era una manipolatrice!! Per fortuna anche se era quasi l’alba ho connesso i neuroni e le ho detto che non mi interessava..ma era intenzionata a tutto pur di farmi fare un ordine! Ovviamente ha chiamato con numero anonimo..cosa che mi urta parecchio!! Mi iscriverò subito a questo albo!!!

  12. Il problema maggiore è questo: L’iscrizione nell’elenco non blocca l’invio di altri messaggi pubblicitari da parte di singoli soggetti che abbiano raccolto o raccolgano tali dati da fonti diverse dagli elenchi telefonici. In sostanza se si lascia il numero di telefono o altri dati ad operatori commerciali, o alle catene commerciali – come accade, ad esempio, quando si sottoscrive una fidelity card – occorre cancellarsi dal singolo elenco se non si vuol più ricevere pubblicità.

    Penso a tutti i concorsi a cui lasciamo i nostri numeri di telefono…

  13. A me visualizza questo messaggio:

    Non è possibile procedere con l’operazione richiesta in quanto la numerazione non risulta presente negli elenchi pubblici aggiornati: si ricorda che il servizio è riservato agli abbonati che hanno dato il consenso all’inserimento della propria utenza telefonica negli elenchi pubblici

    E adesso?

  14. Solite cose italiane: partono con la fanfara e poi non funzionano. Tra l’altro anche oggi sito intasatissimo. Ci vorrebbe un bel pernacchio!

  15. fatto..grazie 1000

  16. Per chi non riuscisse a raggiungere la home page..
    potete cliccare direttamente qua per farlo via web
    https://abbonati.registrodelleopposi…nage_users.jsp

    fatto

  17. io mi sono registrata ieri..ma non mi è arrivata nessuna mail e oggi ho ricevuto 2 chiamate di promo!!!
    mi domando serve questa iscrizione o no????mah

  18. la mail di conferma mi è arrivata 2 giorni dopo l’iscrizione e poi ho letto che c’è bisogno che passino 15 giorni prima che non si ricevano più chiamate. Poi bisogna sempre vedere che non si abbia concesso l’autorizzazione a parte a qualche ditta, casomai tramite un concorso a cui abbiamo partecipato, perchè in quel caso siamo fregati cmq

  19. Io mi sono registrata una settimana fa e oggi hanno chiamato Infostrada ed Enel

  20. E allora a cosa serve sto registro????
    posso dire a chi mi telefona che posso denunciarlo visto che io nego il consenso a queste telefonate???

  21. Io mi sono registrata stamattina. Nell’email di conferma precisano che la richiesta è stata presa in carico e forniscono un codice per verificare successivamente l’esito cioè se la linea è iscritta, non iscritta o richiesta di iscrizione pendente.
    In fondo alla homepage nell’Area Abbonati c’è la voce Consultazione stato.
    Ritengo occorra un pò di tempo per essere processata quindi non demordiamo.

  22. Sarà un caso oppure già funziona, ma negli ultimi 3 giorni non ho ricevuto telefonate di scocciatori a casa.

  23. appena ricevuta chiamata da Vodafone
    con numero anonimo tra l’atro fuori legge ormai

  24. oggi ho controllato e la mia domanda non è più pendente oramai sono iscritta al registro delle opposizioni

  25. Un’altra telefonata da Infostrada: e che pall!!!

    Ho controllato sul sito e sono iscritto e sono passati i 15 giorni. Ora basta, la prossima volta che chiamano lo faccio presente, se no scrivo al garante della privacy

  26. mi sono appena iscritta e nella mail che arriva subito dopo c’è scritto:

    Si ricorda inoltre che
    – ai sensi dell’art. 7, comma 2, del D.P.R. 178/2010, l’iscrizione al registro da parte degli abbonati preclude nei loro confronti qualsiasi trattamento per fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’impiego del telefono, senza distinzione di settore di attività o di categoria merceologica. L’iscrizione di un abbonato nel registro non osta al trattamento dei suoi dati per le predette finalità da parte dei singoli soggetti che abbiano raccolto o raccolgano tali dati da fonti diverse dagli elenchi di cui all’articolo 2, comma 2, del D.P.R: 178/2010, purchè ciò sia avvenuto o avvenga nel rispetto degli articoli 7, comma 4, lettera b), 13, 23, 24 del Codice in materia di protezione dei dati personali approvato con decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e ss.mm.ii.

    ecco forse perchè alcuni di voi ancora ricevono telefonate.

  27. Finalmente una bella notizia!!! Grazie x la preziosa info… provvederò al + prestoooo

  28. Registrata pensavo ci volesse + tempo

    Cmq parla di codice utenza x controllare lo stato della propria domanda,credo sia quello ke arriva via email,vero? ancora nessuna email cmq..

    aggiornamento: arrivata mail di conferma con codice utenza

  29. il numero risulta iscritto..ora mi sentono x un periodo non ho potuto rispondere io al telefono e non sapete quante telefonate pubblicitarie riceviamo gli anziani,soprattutto uomini,se l’intortano subito..chiamano delle signorine viscide

    ke gli combino appena mi chiamano…!

    iscrivetevi tutti: ieri al nuovo programma di Costanzo chiesero al pubblico e nessuno sapeva nulla di questo registro non è stato pubblicizzato,è vero..

    io lo dirò a tutti i parenti,soprattutto quelli anziani.

  30. Allora mi sono registrato un mese fa e forse di più e finora ho continuato a ricevere telefonate da Infostrada (spesso), da Tele 2 e da Bottega Verde. Ora a Bottega Verde è iscritta mia mamma e quindi lì c’è l’autorizzazione. Infostrada e Tele 2 sono i call centre e sinceramente non dovrebbero arrivare più: la prossima volta mi sentono!

  31. se sei cliente telecom e sei registrato al sito devi compilare il questionario riguardo a telefonate di promozioni ricevute da altri operatori telefonici e segnalare l’accaduto qui https://areaclienti187.telecomitalia.it/auth/registrazioneSegnalazioni.do

  32. Grazie, lo farò. Ho appena ricevuto una telefonata di Vodafone (sempre a casa). Sto giungendo alla conclusione che quel registro serve a poco..

  33. Grazie ho fatto la segnalazione alla Telecom. Ieri mi ha chiamato a casa alle 14,30 Infostrada per proposte commerciali e quando ho fatto presente l’iscrizione al registro delle opposizioni l’operatrice mi ha risposto candidamente che ancora non è attivo….

  34. io temo che questo registro sarà un po’ un buco nell’acqua, a meno che non preveda delle forti sanzioni contro le società che, non tenendone conto, continuino a chiamare. Tra l’altro questo atteggiamento è completamente controproducente per chi contravviene, perchè è chiaro che chi si è iscritto non sarà interessato alle loro fantomatiche offerte e poi rischiano di beccarsi una segnalazione

  35. Questo registro non serve a niente.
    Continuano a chiamarmi peggio di prima,
    e quando faccio presente della mia iscrizione al registro
    mi dicono che non ne sanno nulla.

    Non so se ci sono o ci fanno.

  36. Ci fanno,logico. Informarli è un tuo dovere,chiedendo anke ke la smettano e ke chiamino da numero visibile identificandosi.

    A te non ti hanno mai mandato a quel paese xkè gli hai detto no alle offerte? io ce li mando ora..mi sono stancata.

  37. sinceramente a me le cose sembrano migliorate…è un po che nn ricevo telefonate…speriamo continui…

  38. Inseriamo sul nostro stato di facebook tutte le modalità per iscriversi alla lista, così riusciremo a dare maggiore evidenza a questa GRANDIOSA opportunità di non ricevere più telefonate pubblicitarie e commerciali!

  39. Non ricordo dove, ma ho letto che occorre attendere un po’ di giorni perchè il tutto diventi operativo.
    Personalmente io adesso, a un mesetto di distanza da quando ho chiesto la registrazione, non ricevo più telefonate
    Solo una di una scuola privata per propinarmi corsi: ho subito detto che la loro telefonata era inopportuna e che il mio nominativo era nel FUB. Se avessero insistito avrei segnalato il fartto al garante della privacy

  40. erano circa 2-3 settimane che non ricevevo telefonate…Questa settimana
    mi ha chiamato per la prima volta teleTu..ho detto subito che non mi interessava e mi hanno salutato subito
    Poi un’altra telefonata per un presunto sondaggio telefonico che si è tramutata poi in una proposta di vendita per prodotti per la salute.
    La telecom mi poi ha chiamato due volte per cambiare piano telefonico.
    Insomma pensavamo qua a casa di non avere più rotture..

  41. io invece non riesco a registrarmi: mi dice che il mio numero non risulta in elenco e che per accedere al servizio si deve essere abbonati… ma il mio numero c’è in elenco da più di 20 anni!!!! come posso fare?

  42. l’elenco ce l’hai in casa? controlla…e se vai su http://www.paginebianche.it esce il tuo numero? e,cosa importante: hai provato a nome dell’intestatario?

  43. ieri ho ricevuto:
    1) chiamata da Infostrada o loro agenti
    2) chiamata da Enel Energia o loro agenti
    3) chiamata da non so quale società che voleva farmi cambiare il contratto del gas

    Mia conclusione: questo registro non serve a niente

  44. L’altro sabato all’ora di pranzo hanno chiamato da TeleTu, caffè Illy e un altra di telefonia.

    L’ultima gli ho detto che ero iscritta nei registri e non ha insistito.

    Il caffè Illy continuava a insistere che non voleva vendermi niente e io che comunque non volevo ricevere pubblicità per telefono, che volesse vendere o meno (ma la pubblicità non ha lo scopo di vendere???) .

    Con TeleTu ho trovato un SIMPATICISSIMO operatore che mi ha detto che lui se ne sbatte che sono iscritta nei registri e mi chiama ugualmente: si è anche rifiutato di dirmi il nome e identificarsi…….

    Che baggianata!!!!!!

  45. potete dirgli che contattate il garante per la privacy, e potete farlo visto che comunque stanno andando contro la privacy e loro si beccano delle belle multe!

  46. Mi ha chiamato la telecom (il mio gestore) raccomandandomi di iscrivermi al registro..ho risposto: già fatto!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *