Home / Servizi e software utili / Connessione Adsl lenta? Chiedere il rimborso

Connessione Adsl lenta? Chiedere il rimborso

Connessione Adsl lenta? Chiedere il rimborso

La connessione Adsl è stranamente lenta? Se si registra un’anomalia e si pensa che il provider stia limitando la banda più di quanto stabilito dal contratto, si deve innanzitutto verificare tale sospetto. Come? Misurando la velocità di connessione.

E’ possibile farlo attraverso vari strumenti. Ne abbiamo già parlato, ma la cosa è molto importante, quindi ci ripetiamo.

Un metodo sicuro, è avente valore legale, è quello di utilizzare il software NeMeSys, elaborato dall’AGCOM e reso disponibile all’indirizzo www.misurainternet.it.

Per testare la velocità, bisogna collegarsi all’indirizzo sopra riportato.

Nella home cliccare, a destra, su Download Ne.Me.Sys.

Nella nuova pagina Web selezionare form e registrarsi: si riceve un’e-mail con il link di conferma.

Fatto ciò, si deve tornare sul sito e accedere all’Area privata effettuando il login.

Selezionare il sisterna operativo installato nel PC e cliccare su Scarica software.

Terminato il download, avviare l’installazione di NeMeSys: verrà chiesto di inserire il codice di licenza del programma (si tratta della stringa a 32 caratteri indicata nell’Area privata).

Non resta che riavviare il PC e lanciare NeMeSys.

Se si ha installato Vista o 7, è necessario selezionare la sua icona col tasto destro del mouse e cliccare Esegui come ammministratore.

Cliccare, infine, col destro del mouse sull’icona di NeMeSys nella system tray e dal menu contestuale premere Stato misurazione per monitorare le verifiche effettuate.

Al termine del test, tornare sul sito e cliccare Area privata/Richiedi i risultati in PDF per ottenere il report dettagliato del test da usare in caso di contestazione.

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *