Home / Servizi e software utili / Facebook e videochat: Videochiamate

Facebook e videochat: Videochiamate

Facebook e videochat: Videochiamate

Il social network per antonomasia non poteva non avere una videochat.
Eppure, il servizio è stato aggiunto solo di recente e non sfruttando tecnologie proprietarie, bensi per mezzo di un accordo commerciale e tecnico raggiunto con Skype.

Di fatto, la chat testuale di Facebook ora integra un pulsantino che consente di collegarsi a un utente usando un flusso audio-video, appoggiandosi ai server di Skype. Ovviamente ne consegue che tutti gli utenti Facebook sono ora abilitati all’uso di Skype.

Tuttavia, la videochat di Facebook offre solo un servizio “di base”: trasmissione audiovideo e nient’altro, anche se e possibile usare contemporaneamente le funzioni di chat testuale del social network.

Manca, in particolare, una funzione di videoconferenza per chattare in video con più persone.

Il problema non è di carattere tecnico, bensi commerciale: per Skype la videoconferenza è un prodotto a pagamento (almeno un partecipante deve aver sottoscritto l’abbonamento “Premium”).

Anche nel caso di Facebook, la funzione video è supportata (tramite il download di un plugin) solo sulle piattaforme desktop. Le applicazioni mobili (per iOS, Android e Symbian), invece, consentono di accedere alla chat testuale ma non a quella video.

Videochiamate: videochat via Internet

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *