Home / Servizi e software utili / Gli aumenti delle tariffe telefoniche sono illegali?

Gli aumenti delle tariffe telefoniche sono illegali?

Gli aumenti delle tariffe telefoniche sono illegali?
Gli aumenti delle tariffe telefoniche sono illegali?

Gli aumenti delle tariffe telefoniche sono illegali?

Se il nostro gestore telefonico ci ha propinato qualche aumento obbligatorio delle tariffe o costi aggiuntivi in bolletta stiamo attenti, potrebbe non essere legale.
Agcom, l’autorità che si occupa di controllare il comportamento delle aziende telefoniche, ha lavorato a ritmo serrato nell’ultimo mese per mettere un freno ai comportamenti illeciti di alcune grandi compagnie come Tim e 3 Italia.
Tra le sanzioni una riguarda il costo di 10 euro imposto da Tim per riattivare una Sim che non viene più utilizzata da tempo.
L’operatore ha sbagliato perchè non avvisava in modo chiaro e tempestivo i possessori delle schede che decideva di sopprimere.

Questa mancanza di trasparenza costerà a Tim 120mila euro.
Accertamenti sullo stesso tema sono in corso anche per gli altri operatori.

Multa più salata per 3 Italia: 480mila euro perchè non chiariva agli utenti qua fossero costi relativi all’uso del Portale 3 e della funzione Contenuti App&Store.
Entrambe le sanzioni sono state decise a fine marzo ma pubblicate solo recentemente dall’Autorità.

Tra i procedimenti in corso c’è quello che riguarda la scelta di 3 Italia di far pagare ai propri utenti un euro in più al mese per l’uso del 4G, nonostante nel contratto fosse indicato come gratuito. Agcom non si è ancora espresso in merito.

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *