Home / Servizi e software utili / Il ping: velocità adsl

Il ping: velocità adsl

Il ping: velocità adsl

Il ping: con il termine “ping” o “tempo di ping”, ben conosciuto a tutti i videogiocatori on-line, si indica il lasso temporale (espresso in millisecondi) necessario ad un pacchetto di dati per lasciare il computer, raggiungere il server cui ci si sta collegando, e ritornare al PC sotto forma di feedback o riposta.

Il “tempo di ping” è detto anche “latenza”, e misura la rapidità di risposta su una determinata connessione Internet.

Più di altri fattori, la latenza, è una misura da prendere con le pinze, essendo pesantemente influenzata dal server cui ci si sta collegando (e, quindi,dalla sua distanza, dalle sue caratteristiche tecniche e dal traffico cui è sottoposto) e dal tragitto che i dati devono seguire per raggiungerlo.

A parità di altri fattori, una bassa latenza è fondamentale per ottenere il trasferimento fluido e omogeneo di dati multimediali (musica,Web radio, video in streaming e quant’altro), nonché per ottenere una corretta reattività nei giochi multiplayer on-line.

Una buona connessione a banda larga dovrebbe essere caratterizzata da un tempo di ping inferiore perlomeno ai 50 ms, meglio ancora anche al di sotto dei 10 ms, perlomeno su brevi tratte telefoniche nazionali.

Valutare connessione adsl

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *