Home / Servizi e software utili / Internet: cancellare tracce navigazione

Internet: cancellare tracce navigazione

Internet: cancellare tracce navigazione

Cancello, direttamente dalle opzioni di Internet Explorer, tutta la cache e ogni file relativo alla navigazione, per evitare chequalcuno possa risalire ai siti da me visitati.

Ho saputo da alcuni amici esperti, però, che è possibile comunque risalire alla cronologia della navigazione, usando appositi tool.

C’e un modo per cancellare a fondo ogni traccia, evitando gli sguardi indiscreti?

Alberto P.

Risposta promozione-adsl.it

Anche dopo avere cancellato cache e cronologia di Internet Explorer, restano comunque nel sistema decine di file, tra cui quelli index.dat, nei quali si possono trovare molte informazioni sulla navigazione.

Questi file sono usati da Windows per memorizzare sia i cookie chei gli indirizzi dei siti visitati e secondo Microsoft l’esistenza di questi file renderebbe più veloce la navigazione.

Per stare davvero tranquillo, quindi, dovrà eliminare tutti questi file.

Ecco come fare. I file index.dat di default sono nascosti, per cui vanno resi visibili: vada in una qualsiasi cartella al menu Strumenti/opzioni cartella e deselezioni nella scheda Visualizzazione la voce Nascondi i file protetti di sistema; selezioni infine Visualizza cartelle e file nascosti.

Dal menu Start, quindi, avvii una ricerca di index.dat e verifichi il contenuto dei file trovati aprendoli con blocco note oppure con index. datAnalyzer , che consente anche di cancellarli.

Non potra invece eliminarli con un semplice CANC, perchè sono bloccati quando il sistema è in uso.

Contatti per richieste, problemi e informazioni

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *