Home / Servizi e software utili / Internet WI-FI, dalla casa al giardino

Internet WI-FI, dalla casa al giardino

Internet WI-FI, dalla casa al giardino

Vorrei sapere come posso potenziare la mia connessione wireless senza spendere troppo.In casa ho un router wireless, ma il mio nuovo ufficio è sul retro del giardino in una piccola costruzione a 50 m di distanza.

Non riuscirei a installare una connessione wireless li.

Esiste una soluzione rapida ed efficace?

Elena R.

Risposta promozione-adsl.it

Una distanza di 50m non è un’ostacolo insormontabile per un router wireless 802.11n aggiornato.

Anche se l’802.11g è sufficientemente veloce per garantire la massima potenza ad un PC che utilizza la sua connessione a banda larga, non ha la stessa portata di un 802.11n ed e quindi difficile che il segnale raggiunga il fondo del tuo giardino.

C’è però una soluzione alternativa: puoi comprare un altro router da usare come punto d’accesso, collegandolo al tuo router attraverso una delle sue porte ethernet.

Questa sistemazione dovrebbe garantirti un segnale più forte che sia accessibile dal tuo ufficio.

Se possibile, posiziona il nuovo router sul lato della casa che dà sul tuo ufficio e assicurati che sia configurato per usare un canale WI-FI che non interferisca con altre reti limitrofe, soprattutto la tua.

Puoi ridurre il rischio di interferenze optando per un router dual-band.

Questo tipo di router sfrutta un set di frequenze di gamma diversa rispetto a quelle di un router classico.

Questi router sono anche molto meno diffusi, il che rende più probabile che tu abbia un segnale pulito nell’area del giardino.

In ogni caso, avresti bisogno di adattatori WI-FI dual-band per ogni dispositivo connesso alla rete, perciò faresti meglio a comprare una scheda wireless o una periferica per la connessione al computer del tuo ufficio.

A questo punto, il cablaggio potrebbe costituire un problema, che puoi tentare di aggirare con un paio di adattatori a spina, che sfruttino il tuo impianto elettrico per collegare i due router.

Questo ti permetterà di posizionare il router in un’altra stanza, magari sul retro della casa.

Se hai un impianto elettrico nella tua cabina ufficio, c’è anche possibilità che tu riesca a collegare una linea elettrica direttamente al router adsl, senza bisogno di comprare un router aggiuntivo.

Contatti per richieste, problemi e informazioni

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *