Home / Servizi e software utili / La velocità adsl effettiva in download

La velocità adsl effettiva in download

La velocità adsl effettiva in download

La velocità adsl effettiva in download è la banda che si può realmente sfruttare per scaricare dati dalla Rete.Un’ elevata velocità effettiva è di solito considerata il requisito primario di una buona connessione Internet, ma può esserci uno scarto (anche notevole) tra di essa e la “velocità nominale”, ovvero il valore con il quale la corrispondente offerta tariffaria viene pubblicizzata.

In linea di massima, ragionando con grande approssimazione, a parità di connessione, più il server da cui si sta effettuando il download è fisicamente vicino al proprio PC, maggiore dovrebbe essere la velocità effettiva in download registrata.

In realtà, non è detto che il percorso seguito dai dati sulla Rete sia quello più diretto, per cui può succedere che server più lontani facciano rilevare misurazioni migliori.

Nei precedenti articoli vi abbiamo parlato dell’innovativa possibilità di verificare la reale velocità della vostra linea adsl con il nuovo metodo Velocità ADSL certificata.

Se lo scopo è quello di scoprire la massima velocità effettiva in download della propria connessione (per quanto l’impresa sia da considerarsi abbastanza disperata), sarà necessario provare a scaricare da diversi server: le migliori prestazioni che si sarà riusciti ad ottenere potranno essere considerate una misura approssimata delle caratteristiche della propria connessione Adsl.

Valutare connessione adsl

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *