Home / Servizi e software utili / Linea VoIP: quale telefono utilizzare?

Linea VoIP: quale telefono utilizzare?

Linea VoIP: quale telefono utilizzare?

Per quanto riguarda gli apparecchi telefonici da utilizzare, c’e bisogno di alcune precisazioni.Per usare una Linea VoIP abbiamo diverse alternative; anzitutto i telefoni VoIP, ovvero telefoni con in più la possibilità di configurare i parametri dell’operatore al quale ci collegheremo per trasmettere la voce tramite ADSL.

Basta collegarla d un qualunque modem/router ADSL e funzioneranno esattamente come un telefono di rete fissa.

Ma se in casa abbiamo già un telefono di quel li tradizionale? Non dobbiamo buttarlo, anzi.

Molti modem/router in commercio permettono di sfruttarli anche per le chiamate su linea VoIP: basta controllare nel manuale del dispositivo o se sul retro delllo stesso sono presenti delle porte identificate con la scritta FON, FXS oppure Phone.

Se ci sono siamo a cavallo: basta configurare i parametri VoIP nel modem/router e connettere qualunque telefono alle porte citate.

Sarà lui a convertire la voce in dati Internet!

Esiste poi un modo soft, anzi, software di utilizzare una linea VoIP, ed è rappresentato dai tantissimi programmi che possono funzionare come client SIP.

Non spaventiamoci di fronte a quest’altra sigla: il SIP (Session Initiation Protocol) è il protocollo di rete utilizzato dal VoIP per rintracciare gli utenti, ossia per far sì che si stabilisca un corretto riconoscimento delle due parti in gioco e avviare, di conseguenza, la telefonata.

I client SIP sono disponibili sia per PC che per smartphone; e questo ci sara motto utile, come vedremo, per usare il VoIP anche fuori casa.

Vedi Gratis Telefono ed Adsl: risparmio e VoIP

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *