Home / Servizi e software utili / Problemi ADSL? Chiedere il rimborso

Problemi ADSL? Chiedere il rimborso

Problemi ADSL? Chiedere il rimborso

SE LA CONNESSIONE ADSL TI MOLLA SPESSO O FA LE BIZZE, HAI LA POSSIBILITA’ DI FARTI RISARCIRETI SPIEGHIAMO COME FARE CON I VARI OPERATORI DI TELEFONIA

Oggi, chi sottoscrive un abbonamento ADSL ha un discreto numero di strumenti di tutela dei suoi diritti.

Ma cosa dovrebbe fare praticamente se la connettività adsl iniziasse a fare i capricci?

E quali sono le mosse da compiere se l’operatore dovesse mostrarsi meno collaborativo di quando è stato perfezionato il contratto?

PROBLEMI ADSL: RECLAMI E RIMBORSI

Partiamo col dire che, in ogni ipotesi di malfunzionamento il consumatore ha sempre il diritto di presentare reclamo all’operatore.

Può farlo attraverso: telefono, mail, fax o raccomandata.

In ogni caso, è fondamentale conservare il numero di reclamo, che l’operatore è tenuto a fornirci, e tenere a mente la data in cui si è inoltrato lo stesso.

L’operatore ha l’obbligo di riscontrare il reclamo entro 45 giorni.

Se non vi provvede, l’utente, oltre alla possibilità di sollecitare una risposta e la soluzione del problema, può avviare una procedura di contestazione dinanzi all’Autorita Garante per le comunicazioni (AGCOM) e, nei casi più gravi, agire davanti all’Autorita Giudiziaria ordlinaria per il risarcimento dei danni.

La procedura di contestaz ione gestita dall’AGCOM è gratuita per l’utente, che può attivarla e svolgerla in prima persona o con il ricorso ad un’associazione di cunsumatori, senza l’ausilio di un avvocato.

Tale procedura, che si apre con on tentativo obbligatorio di conciliazione, costituisce per l’utente un valido strumento di risoluzione dei problemi insorti.

Qualora l’Autorita accolga le istanze del cliente, può, a seconda dei casi, disporre il rimborso o lo storno delle somme non dovute, la corresponsione di un indennizzo, il rimborso delle spese sostenute per la procedura e il ripristino.

Le modalità e i termini di attivazione di tale procedura sono raccolti in una guida disponibile dal sito www.agcom.it/Default.aspx?DocID=5560.

Telecom: rimborso per malfunzionamento

Fastweb: rimborso per malfunzionamento

Tiscali: Rimborso per malfunzionamento

Teletu: Rimborso per malfunzionamento

Infostrada: Rimborso per malfunzionamento

Indennizzi automatici: disservizi adsl e telefono

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *