Home / Servizi e software utili / Responsabili sicurezza rete internet adsl

Responsabili sicurezza rete internet adsl

Responsabili sicurezza rete internet adsl

… se l’intruso crea problemi è colpa vostra?

Supponiamo che’ qualcuno riesca a :intrujolarsi nella vostra rete e si metta a inviare mail ingiuriose a uomini politici, o metta in linea un sito inneggiante alla violenza.

È molto probabile che, nel giro di qualche giorno, vi ritroviate alla porta una pattuglia della polizia postale, che, per usare un eufemismo, vi chiederà conto del vostro comportamento.

Anche se avete la coscienza tranquilla, potreste ritrovarvi con qualcosa di cui preoccuparvi.

Innanzitutto perché, secondo la legislazione italiana, spetta a voi l’onere di provare che a compiere’questi atti criminosi è stato uno sconosciuto che si è introdotto nella vostra rete.

Ma non basta: anche se dimostrate che gli atti sono stati perpetrati da un intruso, potrebbe comunque restare a vostro carico l’accusa di scarsa od omessa vigilanza.

Secondo la legge aveie infatti l’obbligo di sorvegliare l’accesso Internet della vostra rete, e di mettere in atto tutti gli accorgimenti necessari a tenerne fuori gli intrusi.

Se qualcuno penetra nella vostra rete perché voi non l’avete adeguatamente protetta, potreste quindi essere chiamati a rispondere di eventuali danni cagionati ai terzi dall’intruso.

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *