Home / Servizi e software utili / Test velocità Adsl bloccato: la soluzione al problema

Test velocità Adsl bloccato: la soluzione al problema

Test velocità Adsl bloccato: la soluzione al problema

Ho provato a mettere in pratica la procedura per certificare la velocità di connessione a Internet.
II programma NeMeSys, però, non riesce ad effettuare la misura perche rileva un errore.

Ho seguito la procedure indicata per scoprire quale è il problema/programma che blocca la misurazione, ma adesso non sò come interromperne l’esecuzione. Cosa devo fare?

Grazie

Dario U.

Risposta promozione-adsl.it

II lettore si riferisce al software predisposto da AGCOM (Autorita Garante delle Comunicazioni), scaricabile dal sito www.misurainternet.it.

Ricordiamo che NeMeSys non si limita a misurare le prestazioni della nostra ADSL (velocità, tempi di latenza e tasso di errori), ma ci mette a disposizione anche uno strumento utile per disdire il contratto senza costi aggiuntivi qualora i risultati del test fossero inferiori ai valori minimi promessi dall’operatore.

II software, però, funziona solo se non rileva alcuna connessione a internet attiva (altrimenti i risultati risulterebbero falsati).

II comando consigliato per scoprire se nel sistema ci sono programme in esecuzione che si collegano a Internet è il classico netstat -b -n (un vecchio metodo manuale utilizzato in passato anche per rilevare eventuali intrusioni di malware e pirati informatici nel sistema).

Prima di avviare la misurazione della nostra ADSL col programma NeMeSys usiamo il comando netstat per scovare i programmi che usano la connessione internet Adsl

Se nel computer sono installati Windows Vista o 7, nel menu Start digitiamo cmd.

Nell’elenco dei risultati clicca col tasto destro del mouse sulla voce cmd.exe e seleziona Esegui come amministratore dal menu contestuale che appare, vedrai comparire un lungo elenco di codici criptici.

Non spaventarti!

Se leggi attentamente scoprirai i programmi in esecuzione che sfruttano la connessione a internet (ad esempio Firefox, MCupdmgr (e il modulo di aggiornamento dell’antivirus McAfee), ICO, uTorrent…

Chiudi tutti questi programmi e dai nuovamente il comando netstat.

Se compaiono ancora in lista, forzane la chiusura terminandone i corrispondenti processi dal Task Manager (avviabile premendo la combinazione di tasti Ctrl+Alt+Canc).

A questo punto potrai rieseguire la misurazione delta tua linea ADSL senza riscontrare più alcun problema.

Vedi Ne.Me.Sys: testare velocità linea ADSL

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *