Home / Servizi e software utili / Windows 10: impossibile creare e connettersi a rete

Windows 10: impossibile creare e connettersi a rete

Windows 10: impossibile creare e connettersi a rete
Windows 10: impossibile creare e connettersi a rete

Windows 10: impossibile creare e connettersi a rete

COME CONNETTERSI A UNA RETE AD HOC GIÀ ESISTENTE

In Windows 10 non solo è stata eliminata la possibilità di creare una rete ad hoc, ma anche quella di connettersi a una già esistente.
In altre parole, nella finestra che visualizza le reti Wi-Fi disponibili non compaiono quelle ad hoc eventualmente disponibili nelle vicinanze.
Anche in questo caso, però, possiamo aggirare questa limitazione attraverso una procedura manuale.

Creare rete in windows 10

Per prima cosa avviamo il Prompt dei comandi come amministratore, digitiamo il comando netsh wlan show networks e premiamo Invio.

Questo ci permetterà di visualizzare tutte le connessioni Wi-Fi disponibili, comprese quelle ad hoc.
Annotiamoci quindi tutti i parametri della connessione ad hoc alla quale vogliamo connetterci e andiamo nel Centro connessioni di rete e condivisione. Clicchiamo su Configura nuova connessione o rete, selezioniamo Connetti manualmente a una rete wireless e premiamo Avanti.

A questo punto inseriamo tutte le informazioni della rete ad hoc alla quale vogliamo connetterci, con nome della rete (SSID), tipo e chiave di sicurezza.

Assicuriamoci che non sia selezionata l’opzione Avvia questa connessione automaticamente, clicchiamo su Avanti e completiamo la creazione della connessione. Torniamo al Prompt dei comandi e digitiamo il comando netsh wlan set proileparameter NomeRete connectiontype=ibss dove Nome- Rete è il nome della rete ad hoc alla quale vogliamo connetterci.

Dopo aver premuto Invio, saremo pronti a collegarci alla rete ad hoc. Per farlo, sempre dal Prompt dei comandi, digitiamo netsh wlan connect NomeRete. Per disconnetterci basterà usare il comando netsh wlan disconnect o riavviare la scheda Wi-Fi.

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *