Home / Telefono e adsl: Confronto offerte tariffe / Accesso e fornitura dei servizi telefonici e Internet Adsl

Accesso e fornitura dei servizi telefonici e Internet Adsl

Accesso e fornitura dei servizi telefonici e Internet Adsl

Comprendere le modalità di accesso e fornitura dei servizi telefonici e Internet è utile per orientarsi con più sicurezza tra le numerose offerte presenti sul mercato.

Prima di proseguire, è però necessaria una brevissima digressione sulla tecnologia Adsl: le linee digitali asimmetriche sfruttano il doppino in rame tipico della telefonia tradizionale per il trasporto di dati ad alta velocità; per farlo utilizzano frequenze differenti rispetto a quelle occupate dal servizio telefonico.

È questo il motivo per cui con le Adsl è necessario installare sulle prese telefoniche di casa degli appositi filtri che suddividono le frequenze presenti sul doppino prima di inviarle a telefoni e modem.

In modo duale, presso la centrale telefonica è presente un aggregatore che si occupa di incanalare i due segnali su di un unico cavo.

Sino alla definizione delle norme sull’unbundling Telecom Italia è stata l’unica azienda a godere dell’accesso fisico al doppino telefonico, e quindi all’ultimo miglio (local loop).

Negli articoli seguenti vedremo di schiarirci le idee.

Dall’articolo: Pro e contro soluzioni offerte adsl e telefono

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]
Accesso e fornitura dei servizi telefonici e Internet Adsl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *