Home / Telefono e adsl: Confronto offerte tariffe / Disdetta Adsl e voce: troppi costi per cambiare compagnia

Disdetta Adsl e voce: troppi costi per cambiare compagnia

Disdetta Adsl e voce: troppi costi per cambiare compagnia

“Ho un contratto di telefonia fissa e adsl con TeleTu.

Alcuni giorni fa avevo deciso di passare a un altro operatore che offriva una soluzione più vantaggiosa sia per l’adsl che le chiamate voce, ma sono stata costretta a fare marcia indietro quando un addetto del call center di TeleTu mi ha chiamato informandomi che per fare il passaggio dovevo sborsare 40 euro per la disattivazione del servizio”.

E ancora. “Tempo fa ho sottoscritto un abbonamento con Telecom Italia per telefono e internet; oggi vorrei passare a un altro gestore perché ho visto un offerta, ma per farlo devo pagare 60 euro.

Calcolando quanto risparmierei non mi conviene più cambiare operatore”.

Sono due lettere pervenute che descrivono la condizione di numerosi utenti che vorrebbero cambiare il proprio gestore di telefonia fissa per risparmiare qualche euro in bolletta, ma che alla prova dei fatti rinunciano per non dover sostenere costi troppo elevati.

Eppure l’articolo 1 del decreto legge del 31 gennaio 2007 – Misure urgenti per la tutela dei consumatori – messo nero su bianco dall’allora ministro per lo Sviluppo economico Pier Luigi Bersani parlava chiaro: “I contratti per adesione stipulati con operatori di telefonia e di reti televisive e di comunicazione elettronica, indipendentemente dalla tecnologia utilizzata, devono prevedere la facoltà del contraente di recedere dal contratto o di trasferirlo presso altro operatore senza vincoli temporali o ritardi non giustificati da esigenze tecniche e senza spese non giustificate da costi dell’operatore e non possono imporre un obbligo di preavviso superiore a trenta giorni”.

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]
Disdetta Adsl e voce: troppi costi per cambiare compagnia

Disdetta Adsl e voce: troppi costi per cambiare compagnia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *