Home / Telefono e adsl: Confronto offerte tariffe / Pro e contro soluzioni offerte adsl e telefono

Pro e contro soluzioni offerte adsl e telefono

Pro e contro soluzioni offerte adsl e telefono

Il mondo della telefonia è mutato radicalmente nell’ultimo decennio: la liberalizzazione del settore da un lato e l’avvento dei servizi Voice Over IP dall’altro hanno generato un mercato che non solo presenta numerosi provider alternativi, ma all’interno del quale servizi telefonici e accesso Internet sono ormai offerti in pacchetti cumulativi.

Questa tendenza non riguarda unicamente il mondo delle aziende, ma anche gli utenti consumer.

La fine del monopolio permette in primo luogo di scegliere tra diversi provider telefonici: Teleunit, Fastweb, Infostrada, Teletu e Tiscali (oltre alla stessa Alice Telecom Italia) sono i principali operatori nazionali per il mercato residenziale e forniscono linee telefoniche con number portability e servizio di subentro del tutto trasparente dal punto di vista dell’utente.

Questo significa che potete cambiare operatore senza perdere il vostro numero di telefono né dover contattare il vecchio provider per la sospensione del servizio (sarà cura del vostro nuovo fornitore farlo).

Tutti gli operatori telefonici permettono poi di sottoscrivere abbonamenti comprensivi di accesso Internet a banda larga, gestendo in modo unificato tutte le vostre esigenze di comunicazione.

A completare il quadro troviamo i nuovi servizi VoIP, che sfruttano proprio Internet per fornire linee telefoniche aggiuntive del tutto indipendenti dalla rete telefonica tradizionale.

L’offerta è insomma ampia ed orientarsi non è semplice: per stabilire l’approccio più adatto alle vostre esigenze dovete tenere in considerazione diversi fattori: il costo complessivo in primo luogo, ma anche la qualità della connessione Internet e quella della linea telefonica, oltre ad eventuali funzioni evolute che solo il VoIP può fornirvi.

In questa guida cerchiamo di illustrare brevemente pro e contro di ogni soluzione, con una disamina sui principali operatori e servizi disponibili nel nostro Paese e una rassegna dei dispositivi hardware per sfruttare al meglio linea a banda larga, telefono e VoIP.

Continuate a seguirci…

Vedi:

Accesso e fornitura dei servizi telefonici e Internet Adsl

Offerta bitstream Telecom Italia

Wholesale: acquistare banda adsl all’ingrosso

Adsl naked: linee per il solo accesso dati

Shared access: affitto frequenza Adsl

Unbundling completo: gestione trasmissioni ultimo miglio

Come scegliere telefonia e accesso a Internet

Adsl flat: scegliere offerta internet

Telefonia: quale servizio scegliere?

SCEGLIERE OFFERTA ADSL IDEALE: TEST

Offerte adsl: panoramica offerte e promozioni

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]
Pro e contro soluzioni offerte adsl e telefono

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *