Home / Telefono e adsl: Confronto offerte tariffe / Telecom SmartPay: la carta prepagata per acquistare e pagare da smartphone

Telecom SmartPay: la carta prepagata per acquistare e pagare da smartphone

Telecom SmartPay: la carta prepagata per acquistare e pagare da smartphone

TELECOM LANCIA LA PRIMA CARTA PREPAGATA

Ora si paga con il telefono

I «pagamenti in mobilità» non sono un’ipotesi per il futuro.

In attesa dello sbarco di Apple Pay, le compagnie telefoniche si posizionano, stringono alleanze e sono pronte al nuovo mercato.

Ieri è toccato a Telecom Italia lanciare insieme a Intesa SanPaolo e Visa, Tim SmartPay, una carta prepagata che permette di acquistare e pagare col cellulare. Basta un dispositivo abilitato alla tecnologia Nfc (ma in realtà, al momento, solo per gli smartphone Android) e utilizzare la nuova sim, indipendentemente dalla banca su cui si ha il proprio conto corrente.

L’iniziativa è rivolta a tutti i 30 e oltre milioni di clienti Tim.

Una volta attivata, la carta potrà essere utilizzata nei 200 mila Pos già abilitati in Italia, che diventano 1,8 milioni in Europa, con il semplice «sfioramento » del telefono (le cosiddette transazioni «contactless») per i pagamenti sotto i 25 euro e digitando un pin per quelli superiori.

La SmartPay ha un costo di attivazione di 4,90 euro, se attivata entro il 30 aprile, data entro la quale chi effettuerà pagamenti con la «carta virtuale» riceverà il bonus di 1 euro di traffico telefonico ogni 50 spesi con la sim Nfc, mentre le operazioni di ricarica sono gratuite per tutto il 2015. Insomma, un’altra rivoluzione si avvicina:

Visa stima che nel 2020 il 50% delle transazioni in Europa avverrà su mobile.

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]
Telecom SmartPay: la carta prepagata per acquistare e pagare da smartphone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *